Verso le riaperture, ma i ricoveri rimangono alti

Tra riaperture annunciate e avanzamento della campagna vaccinale, si torna a guardare con fiducia al futuro. Negli ospedali veronesi il dato dei ricoveri di pazienti positivi cala però molto lentamente.

Ospedale Orlandi di Bussolengo - ricoveri ala covid Verona nuovi positivi in veneto

Tra riaperture annunciate e avanzamento della campagna vaccinale, si torna a guardare con fiducia al futuro. La celeberrima luce in fondo al tunnel del Covid-19 sembra ormai in vista. I ricoveri rimangono però a livelli piuttosto alti: oggi negli ospedali veronesi ci sono il doppio dei positivi al Sars-Cov-2 rispetto a inizio marzo.

Erano 185, di cui 22 in terapia intensiva, il primo marzo. Sono 378, di cui 57 in terapia intensiva, oggi. Un lieve calo rispetto ai picchi di fine marzo è da registrare, ma il calo non è vertiginoso come la salita nella prima metà di marzo.

Negli scorsi giorni il presidente del Consiglio Mario Draghi ha illustrato le novità riguardanti la gestione della pandemia. «Dal 26 di questo mese introduzione della zona gialla, ma con un cambiamento rispetto al passato, nel senso che si dà precedenza all’attività all’aperto» ha affermato. Le Regioni avevano subito proposto un piano per le aperture.

LEGGI ANCHE: Riaperture, Paternoster: «Una svolta positiva»

Quello appena passato è stato un weekend di grande fermento per le vaccinazioni, con gli “accessi liberi” per gli over 80 e i fragili, oltre all’avanzamento della campagna anche per le classi 70-79 anni nei vari centri territoriali della provincia.

LEGGI E GUARDA IL SERVIZIO: Vaccini a Isola della Scala, partita la campagna al Palariso

Negli ospedali veronesi questa mattina, secondo il bollettino della Regione Veneto, c’erano 378 pazienti positivi al coronavirus. Meno dei 458 di due settimane fa, ma più del doppio dei 185 del primo marzo.

Per quanto riguarda i soli pazienti in terapia intensiva (cliccare la voce corrispondente sul grafico seguente), il calo è poco evidente: erano solo 22 il primo marzo, 66 il 31 marzo e 57 questa mattina.

Nei reparti di area non critica: 163 il primo marzo, 396 il 5 aprile e 321 questa mattina.

Il tema del giorno di domani

Il tema del giorno della redazione di Verona Network di lunedì 19 aprile sarà “Vaccini, il punto in provincia“. Appuntamento alle 12.30 con la trasmissione Buongiorno Verona su Radio Adige Tv 640 e alle 18 con Verona Live. Rispondi al sondaggio di seguito.

Ricevi il Daily

VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?

È GRATUITO! CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM