Cosa succede a Verona e provincia giovedì 10 novembre 2022?

Appuntamenti, eventi, notizie e protagonisti del giorno a Verona e provincia. Cosa succede giovedì 10 novembre 2022? Scoprilo con Verona Network.

Bollito e pearà
Bollito e pearà

Fiera del bollito con la pearà a Isola della Scala

Ventesima edizione della Fiera del bollito con la pearà di Isola della Scala. La manifestazione prosegue fino al 27 novembre.

Valpolicella Film Festival

Dal 9 al 12 novembre arriva ad Arbizzano il Valpolicella Film Festival, la nuova rassegna del Verona Green Movie Land per la direzione artistica di Alessandro Anderloni che andrà a raccontare di cinema, viaggio, esplorazioni e terre lontane.

“Il Grande Teatro” di Verona debutta con Mine Vaganti di Özpetek

Inaugura la trentaseiesima edizione del “Grande Teatro” al Nuovo di Verona. Il primo spettacolo in calendario è Mine vaganti, che segna il debutto di Ferzan Özpetek nella regia teatrale. Lo spettacolo è tratto dal suo celebre film del 2010.

“Viola e il blu”, il libro di Matteo Bussola in scena al Modus

Al Teatro Modus arriva la trasposizione teatrale del primo libro per ragazzi di Matteo BussolaViola e il blu“. Sceneggiatura di Paola Barbato e regia di Lucia Messina.

La videoarte ed il cinema americano

Dal 10 novembre, alla sala Farinati nella Biblioteca Civica, dalle ore 16.30 alle 18.30, la proposta di tre conferenze sul tema “Documentari d’arte, video d’artista”. I video presentati raccontano l’arte ed artisti che hanno espresso la propria creatività attraverso il mezzo audiovisivo e multimediale.

Programma. Il 10 novembre primo appuntamento con “La via italiana al documentario sull’arte (1940-70)”. Il 24 novembre focus su “Van Gogh Superstar: il documentario d’arte tra film-evento, film-saggio e bio-pic”. Ultimo incontro il 1° dicembre con “Dal disegno al video: William Kentridge, Matthew Barney e dintorni”.

Il 17 novembre, sempre alla Biblioteca Civica, dalle ore 16.30 alle 18.30 presentazione del libro di Federico Di Chio, “Il cinema americano in Italia”. L’autore analizza la vicenda industriale e politica di Hollywood nel nostro Paese e descrive l’impatto della cinematografia americana sul costume e sull’immaginario degli italiani.

L’ingresso è libero e gratuito sino ad esaurimento posti. Informazioni sul sito del Comune, al numero 045-8079732 e via mail: servizio.audiovisivi@comune.verona.it

Gli scatti di Pia Gazzola al Museo di Storia Naturale

Fino al 30 novembre nuova esposizione temporanea al Museo di Storia Naturale di Verona con le immagini dell’artista Pia Gazzola. Nei suoi lavori i ‘Segni’ della natura immortalati dalla fotografia.

“Sensazioni”, in mostra il mondo di 17 fotografi veronesi

 Dal 5 al 12 novembre alla sala Birolli all’ex Macello di Verona si apre una nuova esposizione dedicata all’arte fotografica con la mostra ‘Sensazioni’. Il percorso espositivo, ad accesso gratuito, è composto da 75 scatti di 17 artisti che, attraverso la fotografia, reinterpretano la realtà del proprio vissuto.

La mostra, curata da Enzo Paiola, docente di scenografia al Liceo Artistico di Verona, è promossa dalla Prima Circoscrizione Centro Storico, in collaborazione con Acat Verona Sud ODV. La mostra è visibile gratuitamente tutti i giorni, da lunedì a venerdì ore 15 alle 19.30, sabato e domenica dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.