Domani la presentazione del libro “Alti Pascoli della Lessinia”

Appuntamento domani ore 17 in streaming sulla pagina Facebook Associazione Tutela della Lessinia per la presentazione del libro “Alti Pascoli della Lessinia”, edito dall’Associazione stessa.
Il libro raccoglie il lavoro svolto per l’iscrizione della Lessinia nel Registro Nazionale dei Paesaggi Rurali Storici.
Gli interventi
- Giuliano Menegazzi, presidente Parco Naturale della Lessinia;
- Daniele Massella, presidente Associazione Tutela della Lessinia;
- Ermanno Anselmi, presidente GAL Baldo Lessinia;
- Davide Pasut, dott. forestale e alpicoltore.
Menegazzi: «”Patrimonio per il futuro” non è uno slogan ma un dato di fatto»
Anche Giuliano Menegazzi, coordinatore del progetto “Alti Pascoli della Lessinia” e presidente del Parco regionale della Lessinia, manifesta soddisfazione per il traguardo raggiunto, attraverso un post su Facebook.
Leggi anche: Menegazzi: «Con gli “Alti Pascoli” creata una rete importante»
«Se un ambiente rurale è contraddistinto dal ruolo della cultura rispetto ad un territorio naturale, questo libro esprime tutta la cultura creata da generazioni di montanari, esaminata nei suoi attuali risultati che possiamo ritrovare impressi nell’ambiente, nel paesaggio e nell’economia del territorio. Proponendo in conclusione anche alcuni scenari futuri. “Patrimonio per il futuro” non è uno slogan ma un dato di fatto di cui gli abitanti dei nostri piccoli paesi di Terre Alte devono prendere consapevolezza, per garantire ai nostri figli la grande fortuna che ci hanno trasmesso i nostri padri, affrontando le criticità e valorizzando le unicità che ci contraddistinguono», scrive.
«Gli Alti Pascoli sono arrivati al grande obiettivo di riconoscimento, ma a celebrare è tutta la Lessinia. I dati del territorio che ci hanno lasciato gli Alti Pascoli sono importantissimi, dovranno battere il percorso per le scelte amministrative future», queste le sue parole durante l’ultima edizione degli Stati Generali della Lessinia.

In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita







