Revival Rally Club Valpantena, omaggio ad Attilio Bettega e alla sua Abarth

Un tributo dedicato all’iconico modello di casa Abarth, in primis la 75 Gruppo 2, sarà l’evento speciale all’interno del 19° Revival Rally Club Valpantena. Al via anche Alessandro Bettega con l’esemplare che papà Attilio portò in gara al Rallye Monte-Carlo 1979.

rally club valpantena

Come ogni anno, il Rally Club Valpantena dedica a uno speciale modello il Trofeo dedicato all’interno del Revival Rally Club Valpantena. Per l’edizione numero 19 della Regolarità Sport numero 1 in Italia, in programma il 12 e 13 novembre, il sodalizio veronese vuole tornare a rendere omaggio all’amico numero uno del Club: Attilio Bettega. Sarà infatti la Fiat Ritmo Abarth la vettura protagonista dell’edizione 2021, con un pensiero speciale alle grandi imprese che Attilio riuscì a compiere con l’immortale Ritmo 75 Gruppo 2.

Leggi anche: Domani si corre la Lessinia Legend Run

Per celebrare questo speciale Trofeo, l’esemplare con il quale Bettega corse il Rallye Monte-Carlo 1979 sarà al via guidata dal figlio Alessandro. Un momento di grande emozione per tutti gli appassionati, che potranno tornare a toccare con mano un vero e proprio simbolo del rallysmo italiano, oggi di proprietà del pistoiese “Cafissi”. Con quella Ritmo 75 Gruppo 2 nell’inconfondibile livrea Alitalia, un pezzo che merita sicuramente un museo, Attilio prese parte all’edizione numero 41 della gara monegasca, fermandosi purtroppo per la rottura del motore. Solo 12 mesi più tardi, con la livrea Fiat che già è stata presente al Valpantena, il pilota trentino riuscì nell’impresa di vincere il Turini con una due ruote motrici anteriore, episodio che forse più di altri l’ha reso una leggenda per il rallysmo italiano ed internazionale.

Al Revival Rally Club Valpantena 2021 la Ritmo 75 Gruppo 2 in livrea Alitalia non sarà l’unica, dato che sono attese anche le livree “Quattro Rombi”, “Olio Fiat”, “Fiat” per l’appunto e non solo. Alcuni ricorderanno anche la bellissima in livrea “Jaffa” che corse il Valpantena qualche anno fa.

Non solo le Ritmo 75 Gruppo 2 saranno protagoniste del Trofeo dedicato, ma anche le Abarth 125 TC e le 130 TC che accorrono sempre numerose al Valpantena. Tutte le Ritmo, indistintamente dal modello e dall’anno di produzione, ovviamente costruite fino al 1990 come previsto dai regolamenti della Regolarità Sport, partiranno prioritarie nell’ordine di partenza, ovvero davanti agli altri partecipanti. Per loro anche una gara nella gara, dato che il vincitore porterà a casa l’iscrizione gratuita al Revival Rally Club Valpantena numero 20, in programma nel 2022, mentre il secondo e terzo classificato potranno scegliere se iscriversi gratuitamente al 4° Lessinia Rally Historic o al 12° LessiniaSport in programma il prossimo anno. Tutti gli iscritti con Fiat Ritmo riceveranno inoltre uno speciale gadget ricordo.

Tutte le informazioni sul 19° Revival Rally Club Valpantena sono disponibili sul sito ufficiale. Le iscrizioni apriranno il prossimo 11 ottobre.

Ricevi il Daily

VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?

È GRATUITO! CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM