Football americano: si comincia con il derby Mastini-Redskins

Partenza del Campionato di Seconda Divisione Fidaf, in programma sabato 29 febbraio alle 20.30, con la stracittadina Agsm Mastini - Redskins. Al velodromo di Pescantina una partita ricca di emozioni.

Partenza ricca di emozioni per il Campionato di Seconda Divisione Fidaf, la federazione italiana del football americano, in programma sabato 29 febbraio alle 20.30. Il girone D offre subito la stracittadina Agsm Mastini-Redskins, tra le mura del Velodromo San Lorenzo di Pescantina, una sfida che manca dal 2015.

Le due squadre sono parte del girone D, tra i più competitivi del torneo, con cinque squadre pronte a darsi battaglia per guadagnarsi la miglior posizione possibile sulla griglia playoff. Le altre protagoniste sono il Braves Bologna, i Gorillas Varese e i Saints Padova.

In totale le squadre iscritte al campionato sono 20, suddivise in quattro gironi. A fronte dell’improvvisa rinuncia dei West Coast Riders infatti, Fidaf, ad appena un mese dall’inizio del campionato, ha dovuto rivedere il primo ufficiale calendario, che si sarebbe dovuto svolgere con tre gironi su base del ranking 2019, ognuno composto da sette squadre.

Il Campionato dei Redskins

La compagine dei Redskins, dopo la vittoria del 2019 della Terza Divisione Cif9 e la promozione alla categoria superiore, è pronta a scrivere il 39mo anno di football americano scaligero tenendo fede agli obiettivi: formazione, creazione del team, vincere il campionato. 

Confermate le solide fondamenta della società in questi mesi di preparazione, il Presidente, il Coaching Staff, la rosa dei giocatori. Al contempo punta al cambiamento, con lo studio e l’esperienza che verrà con il tempo.

Calendario che continua con la seconda sfida già domenica 8 marzo in casa con il Saints Padova e il domenica 22 marzo con i Gorillas di Varese. Poi di seguito due partite casalinghe, il 29 marzo con il Braves Bologna e, dopo la pausa pasquale, il ritorno con il Mastini Verona domenica 19 aprile. Trasferta a Padova domenica 26 aprile, ritorno in casa con i Gorillas Varese domenica 10 maggio e chiusura sabato 16 maggio tra le mura dei Braves Bologna.

Qualche giorno fa avevamo intervista Enrico di Franco sulle prospettive per la nuova stagione.

La squadra dei Redskins verona
Il Campionato dei Mastini Verona

Per i Mastini invece pausa iniziale di due settimane dopo la prima giornata, fino a domenica 22 marzo, quando incontreranno i Saints Padova. Quest’ultimo un derby veneto che da sempre regala grandi battaglie sul campo, tra due squadre desiderose di dimostrare la propria leadership nel girone. Subito dopo, sabato 28 marzo, arriveranno al Velodromo i Gorillas, per una sfida inedita contro il giovane team varesino.

Per la seconda trasferta di campionato, quella di sabato 4 aprile, i gialloblu partiranno per Bologna per un’altra sfida inedita, quella contro i Braves. Una squadra di talento, pronta a rimettersi in corsa dopo la sfortunata stagione 2019. Il girone di ritorno inizierà domenica 19 aprile, dopo la pausa pasquale, con la stracittadina a San Giovanni Lupatoto con i Redskins.

Dopo due settimane di pausa, il rush finale, con la sfida casalinga ai Saints Padova di sabato 9 maggio. La settimana successiva i Mastini saranno ospiti dei Gorillas a Varese, ultima trasferta di regular season.

Il Fidas Day

Per il terzo anno consecutivo arriva poi il Fidas Day, l’evento organizzato dalla società gialloblu in collaborazione con Fidas Verona. Sabato 23 maggio, con kick off sempre alle ore 20,30, i Mastini scenderanno in campo per sfidare i Braves Bologna. Sarà un evento importante, per sensibilizzare l’importanza della donazione del sangue con messaggi che arriveranno dai giocatori in campo ma anche dalle iniziative dei volontari Fidas sugli spalti.