Luca Caserta, nuovo premio per il corto “Dimmi chi sono”
Nuovo prestigioso riconoscimento per “Dimmi chi sono”, il pluripremiato cortometraggio del regista scaligero Luca Caserta con protagonista Elisa Bertato, prodotto e distribuito da Nuove Officine Cinematografiche. Il regista ha ritirato di persona a Roma il Premio per il Miglior Cortometraggio Italiano dalle mani del direttore artistico dell’Italy International Film Festival di fronte al pubblico in presenza, che ha accolto positivamente e con partecipazione l’intenso film di Caserta, interamente girato a Verona.
“Dimmi chi sono” ha riscosso un enorme successo e un consenso unanime nei Festival di ogni angolo del mondo: sono ormai oltre 150 i premi internazionali collezionati dal film in quasi due anni di distribuzione.
«Non posso che essere entusiasta – dice Caserta – degli straordinari risultati raggiunti dal cortometraggio, anche perché questo riscontro aiuta a mantenere viva l’attenzione sulle tematiche purtroppo ancora molto attuali che il mio film affronta. È poi sempre un grandissimo piacere per un autore poter proiettare il proprio film di fronte a un pubblico in presenza e percepire dal vivo il coinvolgimento emotivo degli spettatori».

La perdita della memoria, la violenza sulle donne, la ricerca della propria identità e dignità perdute sono alcuni degli importanti e delicati temi affrontati dalla pellicola, che racconta la drammatica storia di una donna che vaga per la città come una senzatetto, priva di memoria, alla ricerca di se stessa, esausta e in preda alla disperazione. La colonna sonora include la canzone “Piccola stella senza cielo” di Luciano Ligabue, per gentile concessione dell’artista e di Warner Music Italia e Warner Chappell Music Italiana. Il suono in presa diretta è di Francesco Liotard e le musiche originali di Lorenzo Tomio.
Nel cast, oltre a Elisa Bertato, tra gli altri anche Jana Balkan, Davide Bardi, Isabella Caserta, Riccardo Caserta, Andrea De Manincor, Nicolò Giacometti, Giovanni Morassutti, Daniele Profeta, Jacopo Squizzato. La post-produzione audio è a cura della Cine Audio Effects di Roma. Non resta a questo punto che attendere la première di “Dimmi chi sono” prevista da Nuove Officine Cinematografiche per i primi mesi del 2022, così da poter finalmente presentare il film anche agli spettatori veronesi dopo i ripetuti rinvii causati dalla pandemia.
Il trailer di “Dimmi chi sono”
In Evidenza
Abbandono rifiuti a Verona, nuove regole e sanzioni più pesanti

“DifferenziaMente”: il progetto di Amia alla Domenica della Sostenibilità

Atlante dell’Acqua 2026: la fotografia di Legambiente

A “Vita in Campagna” Amia insegna il compostaggio domestico

Scatta l’Ecobonus per moto e scooter: fino a quattromila euro di contributi

Anche Verona tra i “Comuni Plastic Free” premiati a Roma

A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025







