50 anni dalla scomparsa di Carlo Zinelli: venerdì l’esposizione da Artep

La seconda tappa del progetto culturale "Disegno dunque sono", a cinquant'anni dalla sua scomparsa, porta le opere di Carlo Zinelli a incontrare il pubblico in spazi non convenzionali: il 10 maggio verrà inaugurata l'esposizione da Artep, a Verona.

Carlo Zinelli
Carlo Zinelli, 841 Fond animali e figure a più colori, 1970, matite colorate su carta, 35 x 50 cm

Prende l’avvio la seconda parte del progetto culturale Disegno, dunque sono a cura di Moduli D’Arte, promosso e supportato dalla Fondazione Culturale Carlo Zinelli e dall’Amministrazione del Comune di San Giovanni Lupatoto, Verona, in occasione dei 50 anni dalla scomparsa dell’artista Carlo Zinelli.

Venerdì 10 maggio alle ore 17.30 inaugura da Artep – Il Mercante d’Oriente a Verona in Corso Sant’Anastasia 34, Incontri, la prima delle piccole preziose esposizioni organizzate in spazi non convenzionali pensate per favorire l’incontro del pubblico con le opere di Carlo Zinelli.

LEGGI LE ULTIME NOTIZIE SU EVENTI, CULTURA E SPETTACOLI

In mostra una decina di lavori presentati al pubblico in allestimento bifrontale per agevolare l’osservazione bilaterale dei lavori su carta, tipici dello stile dell’artista. L’inaugurazione vede la partecipazione della violoncellista Sara Airoldi, per un momento musicale dodecafonico che unisce suono alle immagini esposte e ci avvicina in sinestesia all’arte di Carlo Zinelli.

L’interesse di Tiziano Meglioranzi di Artep per l’Art Brut prende forma nel 2005, quando, tra i fondatori di ArtVerona e direttore artistico della prima edizione, idea e realizza una sezione speciale dedicata alla Outsider Art che trova una profonda assonanza nella sua passione per le arti primitive. La mostra su Carlo Zinelli, accompagnata da maschere e sculture della sua collezione personale, risulta essere una ottima occasione per metterne in evidenza le connessioni.

L’esposizione rimarrà aperta al pubblico fino al 21 giugno con entrata libera e in orario di apertura Artep (informazioni: info@artepitalia.com – tel. 045 800 5050).

LEGGI ANCHE: Pazienti ustionati a Bolzano, morto a Verona l’uomo di 31 anni

Ricevi (gratis) il Verona Eventi

Scopri tutti gli eventi e spettacoli della settimana a Verona e provincia!
Esce il mercoledì

CLICCA QUI PER RICEVERLO GRATUITAMENTE!