Il mercato della Terra Slow Food di Sommacampagna compie tre anni

Il Mercato della Terra di Slow Food compie tre anni e Sommacampagna si appresta a festeggiarli con una serie di iniziative dedicate e un brindisi che si terrà in Piazza della Repubblica il 4 luglio verso le ore 11.30.

Mercato della Terra Slow Food di Sommacampagna
Mercato della Terra Slow Food di Sommacampagna

Il 4 luglio sarà una giornata speciale per il mercato della Terra Slow Food di Sommacampagna, che compie tre anni. Il Mercato si svolgerà eccezionalmente domenica dalle 9 alle 17 e la sezione FAI Giovani di Verona organizzerà delle visite guidate a Palazzo Terzi, la sede municipale di Sommacampagna, per l’edizione estiva del “FAI un giro in Villa”. Le visite sono prenotabili online sul sito del Fai.

Per l’occasione, verrà, inoltre, aperta la Pieve di Sant’Andrea a cura di volontari locali, all’interno della quale sarà possibile ammirare uno splendido “Giudizio Universale”.

Le sorprese saranno numerose anche tra i produttori: dall’Associazione per la promozione e la tutela della pecora Brogna, razza autoctona dei Monti Lessini entrata a far parte dei Presidi Slow Food, alla cicerchia e al lonzino di fico di Serra de’ Conti, dai nostrani tartufi freschi lavorati alla birra, alle tisane alla canapa sino alla floricoltura, alle piante aromatiche e da orto, alle creazioni artigianali in legno del Laboratorio Idea e della Cooperativa Sociale “I Piosi” di Sommacampagna. Sarà, inoltre, presente il presidio Slow Food del Tiròt di Felonica (nel mantovano).

I piccoli produttori, agricoltori e artigiani del cibo provenienti dalla Provincia di Verona e dalle provincie limitrofe sono stati selezionati per «Un’iniziativa che è nata per valorizzare Piazza della Repubblica e il centro storico di Sommacampagna. Questa ha avuto un successo di adesione e di partecipazione straordinari, divenendo un appuntamento immancabile sia per chi produce sia per chi acquista prodotti locali — dichiara il Vicesindaco e Assessore alle Politiche Agricole Giandomenico Allegri — . Ci tengo molto a condividere la soddisfazione per questo risultato con Slow Food Garda Veronese e con tutti quelli che rendono possibile l’organizzazione di questa manifestazione, che richiama veronesi e turisti in gran numero. Grazie a tutti».

LEGGI LE ULTIME NEWS

Il Mercato della Terra di Slow Food si tiene ogni prima domenica del mese, dalle 9 alle 13, eccezionalmente fino alle 17 il prossimo 4 luglio, nell’alberata Piazza della Repubblica di Sommacampagna.

radio adige tv

👇 Ricevi il Daily! È gratis 👇

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?

👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP 👈
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM 👈