Farmacie e prenotazioni vaccinali: domani termina il servizio
Farmacie e prenotazioni vaccinali: domani termina il servizio
Il servizio in farmacia delle prenotazioni vaccinali presso gli Hub ospedalieri è stato prorogato fino a domani 12 febbraio. L’accordo, che doveva scadere il 31 dicembre, era stato già stato prorogato una prima volta alla fine di gennaio. E ora questo ulteriore slittamento. Proseguono, invece, a pieno ritmo in farmacia vaccinazioni anti-Covid e test antigenici rapidi.
In meno di un anno quasi 100mila prenotazioni in farmacia
Il servizio di prenotazione iniziato il 1° aprile 2021 ha fatto registrare nelle farmacie di Verona e provincia 93.750 prenotazioni (dato Azienda Zero al 31 dicembre 2021).
La fascia di popolazione che più ha richiesto il servizio: anziani e persone che non comprendono bene l’italiano
«È stato un grande impegno da parte delle farmacie territoriali di tutta la provincia. Siamo orgogliosi di avere contribuito, anche con questo servizio, al successo della campagna vaccinale – spiega Elena Vecchioni, presidente di Federfarma Verona -. La fascia di popolazione che maggiormente abbiamo aiutato è stata quella anziana e i cittadini che, in generale, non utilizzano i mezzi informatici oppure non comprendono bene la lingua italiana.
Leggi anche: La denuncia di Spi CGIL Verona: «Lo SPID è inaccessibile agli anziani»
In farmacia si possono eseguire tutte e tre le vaccinazioni anti-Covid e anche i tamponi rapidi. I soggetti che intendono vaccinarsi presso gli hub ospedalieri lo possono fare collegandosi alla piattaforma regionale.
L’invito di Federfarma a rivolgersi al proprio farmacista di fiducia
«Invitiamo chiunque si trovi in difficoltà con l’utilizzo del computer a usufruire della facilità di accesso alla farmacia – sottolinea Gianmarco Padovani, vicepresidente di Federfarma Verona –. Invitiamo inoltre a rivolgersi al proprio farmacista di fiducia per la prenotazione delle vaccinazioni negli Hub».
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita






