Celebrati in Duomo i funerali di Mario Giulio Schinaia
«Apprendo con grande dolore della scomparsa del dottor Mario Giulio Schinaia, a lungo Procuratore Capo a Verona. Conoscevo profondamente il dottor Schinaia, un magistrato con la schiena diritta, una persona perbene ed equilibrata, un vero uomo delle istituzioni. Un pensiero affettuoso ai famigliari».

Questo il commento che l’ex sindaco di Verona Flavio Tosi, da domenica scorsa anche Onorevole dopo l’elezione alla Camera dei Deputati, aveva lasciato su Facebook per ricordare l’ex procuratore capo di Verona, scomparso proprio nella notte di domenica.
Oggi si sono celebrati i funerali in Duomo a Verona, e c’era anche Tosi a rendere omaggio a Schinaia . Una cerimonia commossa con molte persone che hanno ringraziato con la loro presenza il magistrato che ricoprì il ruolo di procuratore della Repubblica nel capoluogo scaligero dal 2008, sostituendo Guido Papalia, al 2016. Schinaia, nato a Barletta nel 1947, aveva 75 anni e da tempo si trovava in precarie condizioni di salute.
Mario Giulio Schinaia arrivò per la prima volta a Verona nel 1975 e si occupò di diverse indagini finite alla ribalta delle cronache, come quella che portò all’arresto di Pietro Maso e dei suoi complici nel ’91 o quella del drammatico incidente dell’Antonov del 13 dicembre 1995, oltre a quella dell’aggressione che portò alla morte di Nicola Tommasoli. Concluse la sua carriera nell’agosto del 2016 e venne sostituito da Angela Barbaglio.
LEGGI ANCHE: Ecco i veronesi a Roma, tra conferme e novità




LEGGI ANCHE: Ospedale Borgo Trento, sportello unico per accettazione, ticket e prenotazioni
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita






