Avvistato un cinghiale a Poiano

Avvistato cinghiale a Poiano

La segnalazione è arrivata sul gruppo Facebook “Valpantena più sicura!!!”. Un cinghiale è stato avvistato lunedì sera nella zona di Poiano, all’altezza del supermercato Famila.

Quella arrivata nelle scorse ore su Facebook, di un cinghiale che si aggirava lunedì sera nei pressi di Poiano, è solo l’ultima segnalazione di avvistamenti di cinghiali nel veronese. Nelle scorse settimane erano state colpite in particolare le zone del lago e del monte Baldo, dove gli animali ormai da tempo prostrano il territorio. In zona Caprino i cinghiali avevano infatti devastato i pascoli di Malga Montesel, creando buche profonde anche un metro.

Non solo danni alle coltivazioni e al territorio, però. Numerosi automobilisti, in tutta Italia, sono stati coinvolti in incidenti stradali causati dalla presenza di cinghiali sulla carreggiata. Sul tema la Regione ha anche chiarito la questione delle responsabilità e degli eventuali risarcimenti.

Già la scorsa estate l’assessore regionale all’Agricoltura, Giuseppe Pan, aveva convocato un “tavolo tecnico” per analizzare le minacce e le iniziative per rendere gli ungulati una risorsa anziché un problema.