E-commerce, Calvi Parisetti: «Fondamentale per le aziende avere la visibilità online»
Il 2020 è stato l’anno del boom degli acquisti online: complice il lockdown a causa della pandemia, il settore dell’e-commerce ha avuto una crescita esponenziale. A trainare il comparto è ovviamente Amazon, ma sono diverse le aziende che si sono attrezzate e digitalizzate in questi mesi proprio per venire incontro alla crescente domanda di clienti virtuali. Per parlare di questo abbiamo contattato Eleonora Calvi Parisetti, e-commerce, expert e founder di Market Place Mentor.
«Il 2020 è stato assolutamente l’anno degli acquisti online, purtroppo nella situazione in cui ci troviamo alcune cose non potevano essere acquistate e questo ha migliorato anche i servizi, come la spesa a casa. Gli italiani hanno sicuramente imparato a utilizzare l’e-commerce» afferma.
«La forza dell’ecommerce è essere custumer oriented, cioè la sua maniacalità di essere facilitante verso l’utente. E’ tutto costruito per essere subito chiaro e comprensibile per i clienti, Amazon insegna in questo» prosegue. «Il segreto per emergere online non c’è, è un settore competitivo e serve riuscire a vedere il commercio online anche come un locale di business. Organizzare l’azienda per supportare il canale di vendita. Un esempio è Borotto, produce incubatrici per uova. Riesce a vendere bene le incubatrici grazie alla sua “presenza” non più solo fisica ma studiata».
«Se non siamo online forse i clienti non sanno che esistiamo. Un po’ è esagerato ma la conoscenza del cliente è molto importante, per comunicare il brand in modo completo, e soprattutto con l’e-commerce si genera un fatturato svincolato dalla fisicità» conclude. «I prodotti più cercati sono stati influenzati dalla situazione, in particolare mascherine e saturimetri, poi però siamo diventati anche casalinghi, con accessori da cucina, spostando gli acquisti in un miglioramento del nostro confort in casa».
In Evidenza
Abbandono rifiuti a Verona, nuove regole e sanzioni più pesanti

“DifferenziaMente”: il progetto di Amia alla Domenica della Sostenibilità

Atlante dell’Acqua 2026: la fotografia di Legambiente

A “Vita in Campagna” Amia insegna il compostaggio domestico

Scatta l’Ecobonus per moto e scooter: fino a quattromila euro di contributi

Anche Verona tra i “Comuni Plastic Free” premiati a Roma

A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025





