Domenica a Santa Maria in Stelle si corre il Palio del Drappo Verde
Domenica a Santa Maria in Stelle si corre il Palio del Drappo Verde
Tre percorsi podistici per trascorrere una mattinata all’insegna dello sport e dello stare insieme partecipando al ritorno di uno storico evento podistico. Dopo due anni di stop forzato, domenica 20 marzo a Santa Maria in Stelle si disputerà la 603^ edizione della corsa podistica Palio del Drappo Verde di Verona. Oltre a essa, si correrà anche la 47^ edizione della non competitiva Sgambada de San Giuseppe. Entrambe le manifestazioni sono organizzate dal Gruppo Sportivo Dilettantistico Mombocar e patrocinate dal Comune. Il Palio del Drappo Verde è la corsa podistica più longeva del mondo, nata nel 1208 e citata da Dante nella Divina Commedia.
LEGGI LE ULTIME NOTIZIE DI SPORT

A fare da cornice lo splendido territorio della Valpantena. Saranno tre le lunghezze e tipologie di gare a cui partecipare. Il palio è infatti una corsa competitiva promozionale omologata dal CSI su una lunghezza di 8,75 km. La partenza è prevista per le 8.45. La Sgambada de San Giuseppe, invece, prevede due percorsi, di 5,5 km pianeggiante e di 10 km ondulato e più impegnativo. Le partenze saranno dalle 7.30 alle 9.30. Tutte e tre le corse partiranno dal cortile del Centro di appassimento delle uve delle Cantine di Verona, per arrivare al grande Parco di Villa Vendri. Per garantire la sicurezza, oltre alla diversità di orari, anche le partenze saranno dislocate, così come gli arrivi.
Per informazioni, la mappa illustrativa del percorso, la parte informativa sulle modalità di iscrizione di associazioni ed atleti e la mappa dei parcheggi è possibile consultare il sito del Palio e di Mombocar.
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita






