Incendio Arbizzano, 25mila metri quadri a fuoco. Al lavoro 45 pompieri da tre province

Sul luogo del rogo sono accorsi i vigili del fuoco da Verona, Bardolino, Caldiero, Vicenza e Padova con autopompe, autobotti, un mezzo antincendio aeroportuale e altri mezzi.

Incendio Arbizzano Coati
New call-to-action

Dalle 15.30 di oggi, giovedì 9 febbraio, i vigili del fuoco sono impegnati in via Leonardo Da Vinci ad Arbizzano di Negrar per un devastante incendio, che ha coinvolto un salumificio: una persona è rimasta ferita.

Un’alta colonna di fumo nero si è subito alzata in cielo, visibile a chilometri di distanza. I vigili del fuoco accorsi da Verona, Bardolino, Caldiero, Vicenza e Padova con 4 autopompe, 4 autobotti, 2 autocisterne chilolitriche, un’autoscala, un mezzo antincendio aeroportuale e l’unità di comando locale, il carro NBCR (Nucleare Biologico Chimico Radiologico) e 45 operatori, stanno operando per circoscrivere le fiamme. Il rogo sta interessando la quasi totalità dell’azienda di circa 25mila mq.

Intanto rimangono chiuse tutte le strade intorno alla zona dell’incendio. Le forze dell’ordine chiedono di evitare il transito in zona.

Finestre chiuse

È stata firmata dal sindaco di Verona Damiano Tommasi, in via precauzionale, l’ordinanza che obbliga di mantenere le finestre chiuse entro un chilometro dal luogo dell’incidente, di evitare lo stazionamento nelle vicinanze delle aree interessate dall’incendio e di limitare le attività all’aperto.

Inoltre, anche la popolazione residente nelle zone limitrofe, anche se oltre un chilometro da Arbizzano, viene invitata alla massima cautela.

Valutazioni sull’aria

Sul posto personale dell’Arpav per le valutazioni di competenza. Si consiglia alle persone di rimanere all’interno delle proprie abitazioni. I Comuni di Negrar e Verona avvertono: «Per motivi precauzionali, non conoscendo la composizione della nube, si invita la cittadinanza a non esporsi in luoghi aperti e tenere gli infissi chiusi entro il raggio di un 1 km dallo stabilimento Coati sito nella zona industriale di Arbizzano. In caso di necessità, si raccomando l’utilizzo di mascherine FFP2 per uscire dalle abitazioni nelle zone a ridosso dell’incendio».

Potenziato il dispositivo di soccorso dei vigili del fuoco con il richiamo del personale libero dal servizio, per fare fronte a tutte le emergenze.

LEGGI ANCHE: Incendio devastante ad Arbizzano, un ferito grave

Incendio Arbizzano Coati

Le foto

Il video

LEGGI ANCHE: I camionisti non rispettano i divieti: traffico bloccato a Verona

Incendio Arbizzano Coati

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!

CLICCA QUI

👉 SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM