Valentino Rossi si ritira a fine stagione dal Motomondiale (ma non dalle corse…)

Valentino Rossi si ritirerà a fine stagione dalla MotoGp. A 42 anni, con nove titoli mondiali conquistati, Vale saluta le corse in moto, ma – forse – tornerà a correre su quattro ruote.

Valentino Rossi si ritira a fine stagione
Valentino Rossi

L’annuncio è arrivato oggi: Valentino Rossi si ritirerà a fine stagione dal Motomondiale. A 42 anni, con nove titoli mondiali conquistati nel corso di una lunghissima carriera, il campione di Tavullia dice stop alle corse in moto.

Ha preso parte a 26 edizioni del motomondiale, con un titolo in classe 125, uno in 250, uno in 500 e sei in MotoGP. Dopo l’anno dell’esordio, il 1996 con l’Aprilia, ha concluso il campionato nei primi tre posti della classifica ogni anno dal 1997 al 2010. Fuori dalla Top10 solo l’anno scorso. Per lui fin qui 115 gare vinte, 235 podi, 423 gare disputate. 65 pole position e 96 giri veloci.

LEGGI LE ULTIME NOTIZIE DI SPORT

Valentino Rossi, campione di entusiasmo

Numeri che fissano Valentino Rossi nell’Olimpo delle corse motociclistiche, ma che da soli non testimoniano la passione e l’entusiasmo che “Vale46” ha saputo accendere in milioni di tifosi italiani e non solo. «Avrei voluto correre altri 20-25 anni ma purtroppo non è possibile» ha detto.

Nel suo futuro, ancora da definire, probabilmente resteranno le corse, non più a due, ma a quattro ruote. «Adoro correre con le macchine, forse appena meno che con le moto. Penso che correrò con le macchine ma è ancora un processo in corso».

LEGGI ANCHE: ELIA VIVIANI PORTA A VERONA UN’ALTRA MEDAGLIA OLIMPICA

Il suo team qualche giorno fa era presente a Erbezzo per il “Riders meet rally 2“, che gli organizzatori vogliono riportare in Lessinia anche per la prossima edizione. Chissà che alla prossima occasione, libero dagli impegni in MotoGp, non faccia un salto anche il campione di Tavullia.

Ricevi il Daily

VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO ULTIMEDIALE VERONA DAILY?

È GRATUITO! CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM