Tezenis, ultimo match stagionale a Scafati per il titolo nazionale di A2

Si chiude domani sera la stagione per la squadra di Alessandro Ramagli che sarà impegnata contro la Givova Scafati nella finalissima che decreterà il campione nazionale di A2 per la stagione 2021-2022.

Scaligera Basket in Serie A
I festeggiamenti della Scaligera Basket

Direzione Scafati

Domani sera, ore 20:45, l’ultimo ballo di questa stagione per la Tezenis Scaligera Basket a Scafati. Qui i gialloblù, dopo avere già giocato durante il campionato, torneranno per contendersi con la squadra locale il titolo di Campione d’Italia di Serie A2. La gara sarà trasmessa in diretta su LNP Pass.

LEGGI LE ULTIME NOTIZIE DI SPORT

La stagione della Givova

Il campionato e la fase ad orologio

La Givova arrivò prima nel Gruppo Rosso, con tre lunghezze in più rispetto agli scaligeri, con i quali avrebbe potuto condividere la testa della classifica se non gli fosse stata inflitta inizialmente la penalità di tre punti. Scafati confermerà poi il primato anche dopo la fase ad orologio, aumentando di ulteriori due punti la distanza con la Tezenis.

I playoff

La squadra campana viene messa nel tabellone d’argento. Nei quarti di finale trova la Novipiù JB Monferrato, che travolge agilmente per 3-0.

Il quadro dei playoff la mette poi di fronte alla UCC Assigeco Piacenza in semifinale. Contro la squadra emiliana, quarta del Gruppo Verde, Scafati deve faticare un po’ per raggiungere la finale. La formazione salernitana è costretta a chiudere la pratica solamente in Gara 5, vincendo in casa 77-59, dopo che la squadra piacentina, tra le proprie mura amiche, era riuscita a recuperare la serie sul 2-2.

Ed ecco poi la finale contro Acqua S.Bernardo Cantù. E sembra un déjà-vu delle semifinali. Infatti, la squadra di coach Alessandro Rossi vince in casa Gara 1 per 89-79 e due giorni dopo anche Gara 2 per 67-53. Gara 3 diventa il match point per i campani, ma Cantù risponde presente e si impone 79-68, cancellando la festa promozione di Scafati. Sulle ali dell’entusiasmo i lombardi vincono 77-68 anche Gara 4 e ristabiliscono la parità nella serie. Si va a Gara 5. Dentro o fuori. Si gioca al Pala Mangano di Scafati, e qui i padroni di casa non sbagliano. La squadra locale si impone 73-60 ottenendo così, dopo la Scaligera, il secondo gettone che le permette di aprire le porte della Serie A1.

Come arriva la Tezenis

La squadra gialloblù vuole seguire sulle ali dell’entusiasmo e della meritata spensieratezza che si è guadagnata sabato scorso. Coach Alessandro Ramagli, in avvicinamento al match ha commentato: “Sarà una festa per celebrare la promozione di entrambe le squadre, una partita alla quale non diamo altro valore se non quello di chiudere la nostra stagione assieme ai nostri giocatori”. Il tecnico toscano dovrà fare a meno di capitan Guido Rosselli e di Xavier Johnson, operato alla mano destra questa settimana.

LEGGI ANCHE: Tommasi day, ora si comincia: «Un futuro da scrivere insieme»

La grande festa

Per tutti i tifosi gialloblù appuntamento a martedì 21 giugno per il “Scaligera pArty” al Parco Ottocento in via Boscomantico. Si chiuderà così la stagione sportiva 2021-2022 e soprattutto verrà celebrata la promozione in Serie A che riporta la Scaligera Basket nel massimo campionato italiano dopo 20 anni.  

L’apertura della serata è fissata alle ore 19:00. Musica e divertimento assicurato in compagnia dei giocatori e dello staff; inoltre, ci sarà la possibilità di scattare una foto con la Coppa e non mancherà la parte culinaria con la Riseria Ferron di Isola della Scala, partner della serata, che proporrà il rinomato risotto all’Isolana.

Per partecipare è necessario registrarsi a questo link

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM

radio adige tv