Revival Rally Club Valpantena: superate le 200 iscrizioni

Si sono chiuse sabato 30 ottobre le iscrizione al 19° Revival Rally Club Valpantena, l'evento che si correrà il 13 novembre e che quest'anno è dedicato ad Attilio Bettega e alla storica Fiat Ritmo 75.

revival club valpantena

Sale l’attesa per il 19° Revival Rally Club Valpantena, la regolarità sport numero 1 in Italia organizzata dall’omonimo club veronese fondato nel 1983 che il 12 e 13 novembre riaccenderà i motori della passione anche se, come per tutte le manifestazioni tricolori 2021, a porte chiuse per rispettare il Protocollo Covid-19 ACI Sport. L’evento ha superato le duecento iscrizioni grazie anche al supporto di Banca Valsabbina, AGSM AIM, Bertani, Bellamoli Granulati Marmo, Bendinelli, Frac, Just, Ferrari BK, Villa Ca’ Vendri, Rext e Digital Valpolicella.

Le iscrizioni si sono chiuse nella giornata di sabato 30 ottobre e il risultato è davvero di buon auspicio dato che l’evento è tornato a superare i duecento iscritti. «È un grande risultato per noi – ha commentato il Comitato Organizzatore – dato che dopo la difficile stagione 2020 torniamo a vedere i numeri ai quali siamo abituati che rappresentano il Revival Rally Club Valpantena sin dalla prima edizione. Avremo al via belle vetture, la bilancia si è spostata più verso gli anni Ottanta per una naturale evoluzione del mercato delle auto storiche da rally, ma per questo non meno spettacolari».

I protagonisti

Tra i nomi di spicco al via sicuramente quello di Alessandro Bettega che onorerà la memoria di papà Attilio, grande amico del Rally Club Valpantena, portando in gara la Fiat Ritmo 75 Gruppo 2 in livrea Alitalia messa gentilmente a disposizione dal pistoiese “Cafissi”. Bettega guiderà un plotone di Ritmo, al quale è dedicato lo speciale trofeo 2021, che vedrà sulle strade della Valpantena ogni livrea: dalla Olio Fiat alla Quattro Rombi.

LEGGI LE ULTIME NOTIZIE DI SPORT

Non mancherà nemmeno in questa occasione “Lucky” Battistolli, altro grande sostenitore del Revival Rally Club Valpantena che parteciperà con la Lancia Delta navigato da Luigi Cazzaro. Lancia Stratos da non perdere quella nelle mani di Tony, nuovamente al Valpantena, e un secondo esemplare per Dino Tolfo. Sorpresa anche il cognome Biasion che tornerà nell’elenco iscritti del Valpantena con Jacopo, figlio del due volte campione del mondo rally Miki. E poi vetture di pregio come la bellissima Triumph TR7 ex Tony Pond che il pilota britannico guidò nella stagione 1979 (foto), pezzo rarissimo in Italia. La lista, come di consueto, proseguirà con Lancia, Abarth, Opel, Fiat, BMW, Ford, Peugeot in una lunga fila di marchi e modelli che hanno fatto la storia dei rally pronti a far rivivere l’epoca d’oro della specialità. Non mancheranno anche le partecipazioni straniere con equipaggi da Repubblica Ceca, Inghilterra, Austria e Germania.

Nonostante l’edizione 2021 sarà ancora limitata dalle disposizioni Covid, i concorrenti saranno comunque ospiti nella stupenda cornice di Villa Ca’ Vendri, in Loc. Vendri a Verona, una perla architettonica unica dove sarà allestito il pranzo di metà giornata, servito dal catering di Scapin 1935.

revival rally club valpantena marco maiolo maria teresa paracchini porsche
Maiolo-Paracchini (Porsche 911 RSR), vincitori dell’edizione 2020.

L’evento

L’evento si svolgerà sostanzialmente nella sola giornata di sabato 13 novembre dopo le procedure di accredito (ex verifiche) in programma venerdì 12. Le prove cronometrate a tempo dove si svilupperà la classifica di precisione, trattandosi di gara di regolarità, saranno 8, 4 da ripetere per due volte: “Praole”, “Alcenago”, “San Francesco” e “Roverè”. Partenza e arrivo saranno in Piazza Ballini a Grezzana rispettivamente alle 8:31 ed alle 17:01.

Per consentire di seguire la gara da casa sarà attivo il servizio Social Live con aggiornamenti tempestivi, foto, video sulle pagine Facebook e Instagram ufficiali @rcvalpantena, mentre è prevista la partecipazione anche di Epic Rally Tribe che proporrà alcune dirette dalle prove cronometrate.

Ricevi il Daily

VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?

È GRATUITO! CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM