Pallavolo, lo scoutman gialloblu Fabio Dalla Fina in nazionale

Fabio Dalla Fina, scout della Nbv Verona, farà parte dello staff tecnico della Nazionale Italiana maggiore per il terzo anno consecutivo.

Fabio Dalla Fina, Scoutman Nbv Verona
Fabio Dalla Fina, Scoutman Nbv Verona

Dopo 2 Volleyball Nations League, 1 Europeo, 1 Mondiale e 1 World Cup, Fabio Dalla Fina farà parte dello staff tecnico della Nazionale Italiana maggiore per il terzo anno consecutivo (saltando un 2020 privo di impegni azzurri a causa della pandemia).

Lo scoutman della Nbv Verona è partito oggi per Roma, dove si unirà al resto del gruppo azzurro, al Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, che da stasera inizierà la preparazione in vista di VNL, Olimpiadi e Campionato Europeo.

Le sue parole poco prima della partenza: «Questa conferma è una grande soddisfazione per me sia a livello professionale che umano. Sicuramente il lavoro qui a Verona, al fianco di uno staff tecnico di livello, mi aiuta a crescere e a migliorare di anno in anno. Questa stagione terminata, almeno per noi, giovedì, è stata molto particolare. L’assenza del pubblico ha tolto quel calore tipico che qualunque appassionato ama trovare al palazzetto nel giorno di partita, e lo stesso vale per chi sta a bordocampo come me. Ma la speranza è che piano piano si tornino a vivere la pallavolo e tutti gli altri sport anche con i tifosi, perché così è veramente un’esperienza a metà».

LEGGI ANCHE: BluVolley Verona, Fabio Dalla Fina professore per un giorno

Con la Nazionale

«Non vedo l’ora di mettermi al lavoro con il resto dello staff. Anche se è la terza stagione che faccio, è sempre una grande emozione “vestire” l’azzurro. Diciamo che è un’esperienza a 360°. Ho “visitato” tanti paesi nel mondo come Russia, Cina, Giappone, Brasile e Bulgaria, anche se tempo per vedere qualcosa fuori dal contesto sportivo ovviamente ce n’è poco tra una trasferta e l’altra».

LEGGI LE ULTIME NOTIZIE DI SPORT

«Ho incontrato tante persone e professionisti che mi hanno arricchito sul piano lavorativo e non solo, e poi la Nazionale è sempre la Nazionale: ha un fascino unico. I prossimi impegni? Adesso puntiamo subito alla VNL con i tanti ragazzi di prospettiva che sono a Roma, poi testa all’Olipiade e all’Europeo. Di certo sarà un’estate appassionante, densa di impegni e di emozioni» conclude Fabio Dalla Fina.

Ricevi il Daily

VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?

È GRATUITO! CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM