Italia campione d’Europa! Inghilterra ko ai rigori

Gran finale per Euro 2020: a Londra, a Wembley, si sfidano Italia e Inghilterra. Per l'Italia è la decima finale della sua storia fra mondiali ed europei.

Donnarumma

Partenza shock per l’Italia nella finale di Euro 2020. Dopo due minuti subito in gol l’Inghilterra con Luke Shaw, servito da Kieran Trippier. Azzurri che faticano nei primi minuti a entrare in partita.

Apprensione intorno al 20′ per un colpo subito da Jorginho, pedina fondamentale della macchina azzurra, rimasto a terra e uscito momentaneamente dal campo. L’ex Hellas Verona è riuscito a rientrare e dare il suo contributo.

La squadra di Mancini ha ritrovato un po’ di vitalità nella seconda parte del primo tempo, in particolare con l’aggressività, le accelerazioni e una conclusione di poco a lato del palo di Federico Chiesa. Partita fin qui di grande intensità e qualità da parte del capitano inglese Harry Kane.

Pioggia battente intanto a Wembley.

Nel secondo tempo, dopo diverse occasioni non concretizzate dagli Azzurri, fra cui un’altra grande occasione di Chiesa, sugli sviluppi di un calcio d’angolo arriva il gol del pareggio di Leonardo Bonucci.

Sostituiti nel frattempo Barella e Immobile con Cristante e Berardi. Anche Chiesa infortunato viene sostituito da Bernardeschi.

I tempi regolari si chiudono sull’1-1: si va ai supplementari.

All’inizio dei supplementari sostituito Insigne con Belotti. Poi fuori Verratti per Locatelli.

Nel primo tempo supplementare la partita non si sblocca, nonostante alcune buone occasioni per l’Italia e qualche tentativo inglese. Secondo supplementare con pressing inglese e alcune buone occasioni per gli Azzurri, ma il risultato resta cementato sull’1-1. Si va ai rigori.

Parata decisiva di Donnarumma su Saka: l’Italia è campione d’Europa per la seconda volta dopo il 1966!

La serie dei rigori: per l’Italia in gol Berardi, Bonucci e Bernardeschi. Sbagliato Belotti e Jorginho. Per l’Inghilterra gol Kane e Maguire. Sbagliato Rashford, Sancho e Saka.

LEGGI ANCHE: Iniziato a Primiero il ritiro dell’Hellas Verona

Inghilterra Italia finale Euro 2020
L’Italia durante l’inno prima della finale di Euro 2020

Ricevi il Daily

VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?

È GRATUITO! CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM