Venerdì Gnocolar, festa spostata a maggio o settembre

Lo scorso 8 febbraio il Comitato del Bacanal del Gnoco si è riunito con il sindaco per individuare una data utile per celebrare il carnevale. Al momento l'idea è quella di spostare il Venerdì Gnocolar al 7 maggio o addirittura a settembre.

Il Comitato del Bacanal del Gnoco.

L’8 alle ore 19, presso la sede del Bacanal, si è riunito il Direttivo del Comitato che ha visto l’ingresso, quali nuovi componenti stabili, del sindaco di Verona Federico Sboarina e del Presidente della Provincia di Verona Manuel Scalzotto (assente giustificato per impegni istituzionali). Questa innovazione è una tappa che consacra ufficialmente il tutt’uno delle istituzioni e del mondo del carnevale Veronese.

Dopo il saluto del sindaco ai presenti e le foto di rito, si è dato corso alla disamina delle voci poste all’ordine del giorno, ed è emersa l’esperienza del primo cittadino che con fattiva partecipazione ha contribuito all’analisi delle problematiche relative al programma carnevalesco, in special modo per quanto riguarda la grande sfilata del Venerdì Gnocolar. 

LEGGI ANCHE: Ulss 9 Scaligera, ecco quali saranno i centri di vaccinazione

Grande attenzione è stata data alla situazione relativa ai possibili assembramenti dal momento che la curva pandemica non mostra di attenuarsi, per cui si è prospettato inevitabile un posticipo della manifestazione, fissando il Venerdì Gnocolar il 7 maggio o addirittura verso il mese di settembre. 

Il carnevale 2021 non verrà comunque cancellato: con le dovute cautele del caso, il Papà del Gnoco sarà presente in tutti quei luoghi che lo richiederanno con tutti i protocolli anti-covid. 

Sempre nel proseguo della tradizione, il 12 febbraio le maschere veronesi si recheranno in visita al sindaco, in spazi congrui, per rendere omaggio al primo cittadino e acquisire simbolicamente il “possesso” del potere sulla città per la giornata topica del Venerdì gnocolar. 

Una nota positiva, molto importante, è stato l’avallo del sindaco Sboarina alla distribuzione gratuita presso le scuole primarie, classi quarte e quinte, dell’album del carnevale; edizione prima della storia grafica e fotografica dei comitati carnevaleschi che compongono il mosaico del carnevale cittadino.

VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?

È GRATUITO! CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP

OPPURE CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM