È tutto pronto per l’Eurocarnevale di Verona

La manifestazione internazionale sbarcherà, con circa 1.800 musicisti e figuranti provenienti da tutta Europa, domani 26 gennaio a Verona e il 27 a Desenzano del Garda.

Eurocarnevale
Eurocarnevale 2016

Alle celebrazioni del Carnevale di Verona, iniziate il 6 gennaio scorso, si aggiunge quest’anno un appuntamento davvero speciale, l’Eurocarnevale.  

Dopo otto anni dall’ultima occasione, avvenuta nel 2016, Verona si appresta ad accogliere questa sera quasi 1800 ospiti internazionali provenienti dalle principali regioni europee che da domani animeranno le vie della città, in una meravigliosa sfilata di musicanti e musicisti con maschere e costumi rappresentativi,  provenienti da Olanda, Austria, Svizzera, Germania, Inghilterra. 

LEGGI LE ULTIME NOTIZIE SU EVENTI, CULTURA E SPETTACOLI

Il Comitato Carnevale Bacanal del Gnoco e L’Associazione Carnevale storico di Verona, grazie alla rete di enti turistico-culturali, che ha saputo sviluppare nel tempo, ma soprattutto, grazie alla attività di  partnership e gemellaggio che ha costruito negli ultimi decenni nello scenario nazionale ed  internazionale, è riuscita anche quest’anno a ottenere l’opportunità di diventare la location di un evento di grande respiro europeo. 

Un lavoro di squadra che insieme ai suoi associati, in particolare ai partners Gardense Viaggi, Il Calmiere  dal 1987, Far-Reisen Engen e l’Associazione Carnevale Storico di Verona; con il patrocinio di Regione  Lombardia, Ministero della Cultura, Regione del Veneto, Città di Desenzano del Garda, Comune di  Verona e Pastificio Giovanni Rana, permetterà al Comitato e alle maschere del Carnevale, guidate dal  494° Papà del Gnoco, il neoeletto Paolo Fabrello, di accompagnare le maschere europee tra le vie della città, con musica e melodie straordinarie. 

LEGGI ANCHE: Idee per l’ex Seminario di San Massimo: svelate le tre proposte vincitrici

«Ancora una volta il Comitato del Bacanal del Gnoco, grazie ad una rete ben coordinata, riesce a trasmettere i principi dello statuto secolare che contraddistingue la propria attività – riferisce il  Presidente Valerio Corradi -. Il Papà del Gnoco e le maschere della città di Verona, protette e celebrate dai quasi trenta comitati cittadini e 90 provinciali, lavorano quotidianamente per diffondere la  solidarietà, la tolleranza e l’accoglienza alle aree più fragili della comunità in cui operano, portando momenti di gioia, allegria e spensieratezza che sono alla base del carnevale. Ospitare l’  Eurocarnevale nell’edizione 2024 rappresenta per noi un onore, ma anche l’occasione per essere un  esempio di rispetto, pace, collaborazione, scambio culturale e conoscenza della diversità delle  tradizioni che possono unire e mai dividere i diversi paesi del nostro continente». 

«Questo forte messaggio simbolico e profondo di “gioia”, ci ha sostenuto nell’affrontare  l’organizzazione di questa manifestazione complessa e impegnativa per Verona, che insieme alla città di Desenzano del Garda, hanno lavorato assiduamente per costruirla, in una stagione che vede un periodo  carnevalesco molto ravvicinato, ci ha dato la forza per superare tutti gli ostacoli organizzativi che  abbiamo incontrato». 

LEGGI LE ULTIME NEWS

E il risultato è davvero unico e spettacolare. Si partirà dal ritrovo alle ore 10.30 in Piazza San Zeno  con un saluto istituzionale e la benedizione dell’Abate della Basilica Monsignor Ballarini, per poi  condividere la degustazione degli gnocchi alle ore 12.30, simbolo del Carnevale veronese e alle 14.45  partenza della sfilata, che si concluderà in Piazza dei Signori, per il concerto finale a bande unite  denominato “Monsterkonzert”. 

Oltre al Comune di Verona rappresentato dal Sindaco Damiano Tommasi e dall’Assessore alla Cultura  Marta Ugolini, presenti anche il Presidente della Provincia di Verona Flavio Massimo Pasini e il  Presidente del Consiglio Regionale del Veneto Roberto Ciambetti. 

LEGGI ANCHE: Omicidio di Villafranca, il presunto responsabile si costituisce

Ricevi (gratis) il Verona Eventi

Scopri tutti gli eventi e spettacoli della settimana a Verona e provincia!
Esce il mercoledì

CLICCA QUI PER RICEVERLO GRATUITAMENTE!