Verona ospita l’Eurocarnevale 2016

Arriva a Verona uno dei più attesi eventi di musica e folklore di tutta Europa: l’Eurocarnevale 2016 XXIII Guggenmusik Festival, che con la sua musica e i suoi colori accenderà le vie del centro di Verona.

Sbarca a Verona, il 16 gennaio, l’”Eurocarnevale 2016”, l’appuntamento più atteso del mese, che vede quest’anno la partecipazione di XXIII Gugglemusik Festival.

La manifestazione, che fa parte delle iniziative per il 486° Bacanal del Gnoco, ospiterà i gruppi musicali denominati “Gugge”, che suonano improvvisando percussioni, strumenti a fiato, fanfare e tamburi, spaziando tra i più diversi generi musicali. Ogni gruppo, composto da circa 30-40 musicisti, si esibirà in maschera, con originali e colorati costumi.

La tradizione della Guggenmusik nasce nei paesi d’oltralpe di lingua tedesca, Svizzera, Austria, Germania e Liechtenstein, come manifestazione itinerante che ogni anno si svolge in una città europea differente. Quest’anno l’Eurocarnevale 2016 XXIII Guggenmusik Festival Europeo porta il divertimento nelle strade della nostra città: un appuntamento imperdibile.

«Un’occasione per ospitare ed ammirare per un giorno nella nostra città le tradizionali maschere europee – ha dichiarato l’assessore al Turismo Marco Ambrosini – in corteo nel pomeriggio di sabato fra le vie della città, con oltre mille musicanti provenienti da Svizzera, Germania, Austria ed Italia».

Il programma della manifestazione prevede il ritrovo alle 13.30 in piazza San Zeno con i gruppi stranieri e i gruppi del Carnevale di Verona; dalle 14 prenderà il via la sfilata per le vie della città, che da San Zeno arriverà in Piazza Bra, passando per piazza Corrubbio, via Barbarani, Rigaste San Zeno, Corso Cavour, via Roma; alle 16 tutti i gruppi musicali si esibiranno insieme all’interno dell’Arena, con ingresso gratuito per tutti.