Arriva la 17° edizione della “Notte Europea dei Musei”

Torna sabato 3 luglio la “Notte Europea dei Musei”. Possibilità di visita serale ai principali musei civici.

Torna sabato 3 luglio la “Notte Europea dei Musei”. Possibilità di visita serale ai principali musei civici.

Sabato 3 luglio torna, nella sua diciassettesima edizione, l’iniziativa “Notte Europea dei Musei”. Un’apertura straordinaria di alcune delle sedi museali civiche, che consentirà di visitare, nella serata di sabato, esposizioni e collezioni in un orario insolito e suggestivo con un biglietto d’ingresso ad 1 euro, con la possibilità di partecipare a visite guidate e ad attività per bambini gratuite.

L’iniziativa è organizzata dal Ministero della Cultura francese con patrocinio dell’Unesco, del Consiglio d’Europa, dell’ICOM e con la collaborazione del Comune di Verona – Musei civici.

A Verona sono previste aperture straordinarie alla Galleria d’Arte Moderna Achille Forti e al Museo di Castelvecchio, che aprono le loro sale ai visitatori, assieme alle suggestive Arche Scaligere, per rendere omaggio a Dante Alighieri a 700 anni dalla morte e ricordare lo stretto legame tra il Sommo Poeta e la nostra città.

In particolare alla GAM saranno disponibili due percorsi di visita guidata: il primo mostra il riallestimento della prima e seconda sala del museo, dal titolo ‘Incanto e visione: verso la modernità e la sezione di arte contemporanea. Contemporaneo NON-STOP il respiro della natura’. Il secondo è riservato alla figura del Sommo Poeta e alla mostra ‘Tra Dante e Shakespeare. Il mito di Verona’.

Disponibili, inoltre, attività didattiche riservate a bambini dai 6 agli 11 anni. Al museo di Castelvecchio, invece, possibilità di visitare il cortile e la mostra sulla Divina Commedia Dantesca, dedicata alle acqueforti e acquetinte dell’artista americano Michael Mazur. Anche nel cortile di Castelvecchio si terranno le attività dedicate ai più piccoli.

«La ‘Notte europea dei Musei’ – sottolinea l’assessore alla Cultura Francesca Briani – è un’occasione imperdibile per tornare ad ammirare dal vivo, in un orario insolito, le opere d’arte e le iniziative espositive che i musei della città hanno da offrire. Nel segno della ripartenza, anche questo appuntamento consente un ulteriore ampliamento dell’offerta culturale cittadina, in costante crescita per garantire attività e servizi sempre più ampi per cittadini e turisti».

Tutte le attività si svolgeranno nel rispetto delle normative e delle disposizioni anti-Covid, con posti limitati. La prenotazione a tutte le visite guidate e alle attività didattiche per i bambini è obbligatoria. L’ingresso alle sedi museali aperte, riservato solo a chi si prenota alle attività, è di 1 euro.

radio adige tv

👇 Ricevi il Daily! È gratis 👇

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?

👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP 👈
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM 👈