Appuntamento domani con “Veronetta: da Porta Vittoria a Porta Vescovo”

Nuovo appuntamento per le Domeniche alla scoperta della (S)conosiutissima Verona, iniziativa dell'Associazione Culturale Guide Center Verona, domenica 11 aprile 2021 alle ore 14.30 con “Veronetta: da Porta Vittoria a Porta Vescovo”.

porta vescovo - museo della radio

Nuovo appuntamento per le Domeniche alla scoperta della (S)conosiutissima Verona domenica 11 aprile 2021 alle ore 14.30 con “Veronetta: da Porta Vittoria a Porta Vescovo”. L’Associazione Culturale Guide Center Verona porta i cittadini di Verona, e tutti coloro che vogliono scoprire angoli meno “turistici” della città scaligera, alla scoperta delle bellezze nascoste, in compagnia di guide turistiche autorizzate.

Varcato l’Adige sul Ponte delle Navi, a destra si apre lungadige Porta Vittoria: il nome “della Vittoria” ricorda il successo militare ottenuto in quei paraggi nel 1354 da Cangrande Il della Scala sul fratellastro Fregnano, che aveva organizzato una sollevazione armata contro il legittimo Signore di Verona.

LEGGI ANCHE A Verona Antiquaria si respira aria di primavera

All’estremità destra del lungadige sporge sul fiume un torrione merlato che reca lo stemma scaligero e le iniziali di Antonio della Scala. Andando poi a ritroso fino a Via San Francesco, il cui toponimo deriva dalla sconsacrata chiesa di San Francesco da Paola, oggi inserita nel contesto degli edifici della cittadella universitaria, troviamo via dell’Artigliere, l’antica via di Campomarzo, sede di una caserma di Artiglieria a partire dall’età napoleonica. Il nome originario designava la vasta area paludosa del Campomarzo, che si estendeva anche fuori la cinta muraria verso l’area oggi occupata dal Cimitero monumentale.

Proseguendo su via Nicola Mazza verso Porta Vescovo, ammireremo un’alternanza di edifici medievali e risorgimentali, testimoni del potere politico e religioso che ha amministrato la città nel corso dei secoli.

Orario di ritrovo ore 14.30, inizio ore 15.00, in lungadige Porta Vittoria (fianco civico 43). Costo: adulti € 10,00 a persona, ridotto ragazzi 12-18 anni € 5,00. Durata circa 2 ore. Per le restrizioni è obbligatoria la prenotazione chiamando il numero 045/595047 e l’utilizzo della mascherina.

Le prossime uscite:

18.04.2021 – IL RIONE DELLA DOGANA, dove: Ponte Navi ( lato San Fermo)

25.04.2021 – MISTERI, DELITTI E LEGGENDE, dove: in via dietro Anfiteatro (dietro Ala dell’Arena)

Per informazioni e prenotazioni Guide Center Verona – Interrato Acqua Morta 3/c, 37129 Verona, tel. 045 595047 | info@turismoverona.it | www.mostreverona.it.

Sfoglia Pantheon

Ricevi il Daily

VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?

È GRATUITO! CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM