Amia Verona: al Saval sorgerà la prima isola ecologica interrata
Redazione
In via Maddalena a Verona sorgerà la prima isola ecologica interrata del territorio comunale. Oggi la giunta ha dato il via libera alla concessione ad Amia di un terreno di 90 metri quadrati al Saval, in Circoscrizione 3^, dove l’azienda realizzerà un’isola ecologica interrata per lo smaltimento dei rifiuti in questa zona della città, che dall’anno prossimo sarà interessata al cambio del servizio di raccolta.
La concessione del terreno ha una durata di 5 anni.
LEGGI ANCHE: Raccolta differenziata: a Verona stop ai sacchi neri
«Per centrare gli obiettivi di raccolta differenziata che la nostra amministrazione si è data, servono ascolto, comunicazione e investimenti – afferma l’assessore all’Ambiente e Transizione ecologica Tommaso Ferrari -. Questo provvedimento va nella prospettiva di cambiamento del sistema di conferimento dei rifiuti che si sta portando avanti in tutti i quartieri, una nuova isola ecologica per agevolare i cittadini in questo processo che li vede protagonisti attivi».

LEGGI ANCHE: Autovelox a Verona, ecco dove sono questa settimana
«Si tratta di un passaggio indispensabile per poter finalmente concretizzare un progetto abbozzato anni fa, con già l’acquisto delle attrezzature rimaste fino ad ora inutilizzate», commenta il presidente di AMIA Roberto Bechis. «La città sta gradualmente cambiando modalità di raccolta dei rifiuti con l’obiettivo prioritario di aumentare la percentuale di raccolta differenziata. Questa isola interrata è un ulteriore strumento di attenzione all’ambiente e al decoro cittadino», aggiunge Bechis.

LEGGI ANCHE: Strada di gronda e cantieri TAV: cambia la viabilità a ovest di Verona
In Evidenza
Amia è PaperWeeker: una settimana per conoscere i “segreti” di carta e cartone

La “Domenica della sostenibilità” fa tappa in Borgo Venezia

Raccolta differenziata: a Verona si comincia da bambini

Abbandono rifiuti a Verona, nuove regole e sanzioni più pesanti

“DifferenziaMente”: il progetto di Amia alla Domenica della Sostenibilità

Atlante dell’Acqua 2026: la fotografia di Legambiente

A “Vita in Campagna” Amia insegna il compostaggio domestico

Scatta l’Ecobonus per moto e scooter: fino a quattromila euro di contributi

Anche Verona tra i “Comuni Plastic Free” premiati a Roma














