WWF chiama i cittadini: nuova campagna a favore dell’ecologia urbana
Il WWF Veronese invita tutta la cittadinanza a partecipare alla nuova campagna a favore dell’ecologia urbana: accedendo alla pagina dedicata nel sito della famosa ONG, chiunque avrà la possibilità di segnalare, anche in forma anonima, i luoghi pubblici in cui erano presenti alberi che oggi non ci sono più.
Migliorare la qualità dell’aria a Verona
La nuova campagna di WWF Verona mette al centro il benessere dei cittadini. «Migliorare la qualità dell’aria che tutti respiriamo è una delle maggiori sfide dei nostri tempi: il consistente aumento di aree verdi urbane è sicuramente una via per perseguire questo obiettivo», spiegano dall’associazione. «Anche perché, se pensiamo agli eventi atmosferici e ai tagli poderosi che che si sono susseguiti nell’ultimo anno, l’impoverimento del patrimonio arboreo cittadino è sotto gli occhi di tutti».
Partendo quindi dal censimento degli alberi esistenti e soprattutto da quelli tagliati, verrà predisposta una mappa di orientamento degli interventi più urgenti. L’obiettivo di questa mappatura sarà fornire all’amministrazione comunale uno strumento agile e mirato.
I cittadini potranno inoltre suggerire spazi pubblici in cui la messa a dimora di alberi adatti all’assorbimento di polveri sottili riuscirebbe a dare un valore aggiunto notevole in termini di qualità dell’aria.
«Con i dati raccolti -afferma WWF -sarà possibile chiedere un’immediata piantumazione, e rendere così la nostra città più verde e con un patrimonio naturale ben curato, benefico e usufruibile».
Le segnalazioni vanno comunicate attraverso https://www.wwf-verona.it/censimento alberi-verona/
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita






