Verona rinasce dalla cultura, dal vino e dai motori
Sono mesi che si parla di ripartenza, che ottimisticamente vediamo in ogni piccolo evento un passo in più verso l’uscita dalla pandemia, che ha stretto nella sua morsa anche Verona nell’ultimo anno e mezzo. Eppure se proprio di “rinascita” dobbiamo parlare, la data esatta da prendere come riferimento è quella di oggi: 19 giugno 2021. Questo sabato la città è ripartita davvero e, a dimostrazione, lo ha fatto con ben quattro eventi di respiro internazionale: la Mille Miglia, MotorBike Expo, OperaWine e, naturalmente, il 98° Opera Festival.
Quattro appuntamenti che oggi hanno reso Verona viva richiamando, dopo mesi, visitatori da tutta Italia e dall’estero (nonostante la giornata rovente). La grande attesa, neanche a dirlo, è per il debutto del Festival Lirico: alle 20.45 il Maestro Riccardo Muti dirigerà l’Aida in forma di concerto, per il suo 150° anniversario, in un’Arena quasi sold-out e pronta a ospitare Ministri e istituzioni, che non potevano mancare a questa serata storica. Lo spettacolo sarà riproposto anche martedì 22 giugno.
LEGGI ANCHE: Giornata storica per Verona? Gli esercenti del centro non sono d’accordo
Stamattina, invece, a scuotere la città è stato il rombo dei motori delle 375 auto della Mille Miglia, arrivate a Verona per una sosta. Nel pomeriggio è stata inaugurata OperaWine. Ieri è stata poi la volta di MotorBike Expo, la prima manifestazione fieristica italiana in presenza dedicata al settore motociclistico che proseguirà fino a domenica a Veronafiere.
Ma questa giornata, come ben ha sottolineato il sindaco Sboarina all’arrivo del convoglio della Freccia Rossa, è solo l’inizio: «Oggi, da queste mura, riparte il nostro Paese. E riprendono in 24 ore spettacoli dal vivo, manifestazioni fieristiche e grandi eventi con migliaia di persone, nel segno delle grandi eccellenze, che fanno dell’Italia un unicum al mondo. Per riuscirci abbiamo messo in campo tutte le forze a disposizione quando nessuno poteva immaginare che saremmo davvero giunti a questo traguardo. Abbiamo fatto uno sforzo enorme per dar vita a tutto questo che, guardando indietro, sembrava una montagna da scalare. Un concentrato di eventi che genera nuova linfa vitale, con la quale non si potrà che rifiorire».
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita






