Venezia, in arrivo ztl per auto private
Il provvedimento arriva per disincentivare chi volesse “aggirare” il contributo di sbarco, appena approvato.
Dopo la “tassa di sbarco“, approvata ieri sera dall’assemblea di Ca’ Farsetti, il Consiglio comunale di Venezia ha confermato anche la creazione di una ztl a pagamento per le auto private in ingresso lungo il Ponte della Libertà.
La misura che dovrebbe disincentivare chi volesse “aggirare” il contributo di sbarco previsto per tutti gli altri vettori (navi, treni, lancioni), arrivando con l’auto al terminal di Piazzale Roma. Il Consiglio ha approvato con 21 voti favorevoli (6 i consiglieri non votanti) la delibera per istituire una «zona a traffico limitato per veicoli a motore in accesso a Venezia Centro storico». Il documento spiega che ci sarà una tariffazione per gli accessi alla città antica «che avvengono con mezzi motorizzati privati, al fine di preservare il patrimonio storico e ambientale della laguna».
La delibera dà mandato alla Giunta di approvare le tariffe, e gli atti per realizzare un sistema telematico di pagamento e di controllo elettronico degli accessi alla ztl. (Ansa)
In Evidenza
Amia è PaperWeeker: una settimana per conoscere i “segreti” di carta e cartone

La “Domenica della sostenibilità” fa tappa in Borgo Venezia

Raccolta differenziata: a Verona si comincia da bambini

Abbandono rifiuti a Verona, nuove regole e sanzioni più pesanti

“DifferenziaMente”: il progetto di Amia alla Domenica della Sostenibilità

Atlante dell’Acqua 2026: la fotografia di Legambiente

A “Vita in Campagna” Amia insegna il compostaggio domestico

Scatta l’Ecobonus per moto e scooter: fino a quattromila euro di contributi

Anche Verona tra i “Comuni Plastic Free” premiati a Roma


















