Veneto, approvato bilancio di previsione da 17 miliardi

Approvato il bilancio di previsione della Regione Veneto, che ammonta a 17 miliardi di euro. L'obiettivo, ora, è discuterlo in Consiglio regionale entro i primi giorni di novembre.

La giunta del Veneto ha approvato il bilancio di previsione 2023-2025. Soddisfatto il presidente della Regione, Luca Zaia, che nel punto stampa odierno ha annunciato che le delibere relative alla manovra di bilancio per il prossimo triennio sono pronte ora per l’invio alle Commissioni e al Consiglio Regionale.

«Abbiamo approvato oggi un bilancio rigoroso, attento ai bisogni dei cittadini su tutti i temi, dalla sanità e sociale all’ambiente, e ancora una volta, la tredicesima, tax free. Un bilancio da 17 miliardi di euro, nel quale abbiamo previsto un’ulteriore limatura alla spesa politica pari al 15% e dove confermiamo le partite più importanti in questa non facile fase post covid».

LEGGI ANCHE: Zaia: «Il Covid non è più quello di prima»

«Siamo preoccupati per l’autunno – ha sottolineato ancora il Governatore del Veneto -.  Dobbiamo fare i conti con una difficile congiuntura economica data dal rincaro energetico e dei prezzi, con la guerra che sta pesando e con il limbo governativo. Contiamo che in autunno potremo confrontarci con un nuovo governo sul disavanzo della spesa sanitaria dovuta al Covid. Ricordo che in Veneto abbiamo speso un miliardo e mezzo di euro per far fronte al virus».

«Questo non è un bilancio da campagna elettorale – ha concluso il Presidente del Veneto -. Lo facciamo ogni anno perché noi stiamo lavorando come un’azienda. È un bilancio rigoroso impostato secondo una importante ottica di pianificazione. Siamo i primi ad approvarlo a livello nazionale con l’obiettivo di arrivare a discuterlo in Consiglio regionale entro i primi giorni di novembre». 

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM

radio adige tv