Vacanza a Verona per il sospetto criminale di guerra russo Ivan Katanaev

Katanaev avrebbe partecipato all'invasione russa in Ucraina nei combattimenti a Mariupol e in Donbass. Per il popolo ucraino è un «criminale di guerra», ma, al momento, non ci sono provvedimenti internazionali a suo carico.

New call-to-action

Il militare neonazista russo Ivan Katanaev è stato avvistato in vacanza a Verona, suscitando indignazione tra gli ucraini che lo considerano un “criminale di guerra”. Al momento, però, non sono stati emessi provvedimenti internazionali nei suoi confronti.

Katanaev è stato visto visitare luoghi iconici di Verona, tra cui la piazza dei Signori con la statua di Dante e persino il balcone di Giulietta e Romeo, uno dei siti turistici più famosi d’Italia. L’uomo ha inoltre postato diversi scatti sul suo profilo Instagram, ora reso privato. Katanaev sostiene di essere stato presente in Donbass nel 2015 e nella Mariupol devastata l’anno scorso, ma non ci sono prove definitive che lo collegano a crimini di guerra. Tuttavia, numerosi post provenienti dall’Ucraina suggeriscono che possa essere coinvolto in attività illegali legate al conflitto.

LEGGI ANCHE: Droga a Veronetta? Zivelonghi: «Il problema sono gli assuntori»

Nonostante queste accuse, Ivan Katanaev continua a condividere foto delle sue vacanze in Italia sul suo profilo Instagram, che è stato improvvisamente reso privato. La Questura di Verona è stata consultata in merito ma ha deciso di non prendere alcuna misura al riguardo. Secondo il quotidiano Il mattino di Padova, tuttavia, la Digos (Divisione Investigazioni Generali e Operazioni Speciali) sarebbe a conoscenza della presenza del russo in città da alcuni giorni, ma al momento non sono stati emessi mandati di cattura internazionali né segnalazioni nelle banche dati. Per l’Ucraina, dunque, si tratta di un criminale di guerra ma questo status non è stato ancora riconosciuto a livello internazionale.

LEGGI ANCHE: Tornano con ottobre le misure antismog nelle città padane

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!

CLICCA QUI

👉 SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM