Tanti colori oggi a Verona

Si è svolto oggi a Verona il Pride, davanti a Palazzo Barbieri, con l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione verso le tematiche lgbt. Nella stessa giornata, poco lontano da piazza Bra, il presidio di Forza Nuova.

Giornata intensa oggi a Verona. In attesa del Nabucco per questa sera nell’anfiteatro areniano e della Straverona di domani, nel pomeriggio piazza Bra si è riempita dei colori e dei cartelli del Verona Pride. Presenti numerose le forze dell’ordine, anche per separare il pubblico del Pride, che affluiva in centro, dal presidio di Forza Nuova in piazza Pradaval.

Gianni Zardini del Comitato Verona Pride commenta così la giornata di oggi: «Oggi è il giorno del Pride a Verona: sono successe delle cose che non ci sono piaciute, come le dichiarazioni del vescovo. Fino all’ultimo abbiamo lottato per avere questa piazza, pur avendo inviato un avviso inviato oltre un mese fa. L’importante però è esserci, anche per chi non può più, e occupare le piazze con il Pride».

Zardini commenta anche la questione ddl Zan, che però non sembra essere il tema più urgente in assoluto: «È importante, ma quello che ci importa ancora di più è la percezione della gente nei confronti delle persone lgbtqi+, non soltanto attraverso una legge punitiva ma attraverso un cambio di visione».

A pochi metri dalla manifestazione, il presidio di Forza Nuova con manifesti altrettanto eloquenti.

Presidio Forza Nuova

Luca Castellini, dirigente nazionale di Forza Nuova, commenta così la manifestazione: «Siamo di fronte a una massa di mitomani e persone che osteggiano un qualcosa che però purtroppo viene usato da un sistema che vuole cancellare sessualità, etnie e differenze».

Spazio anche alla critica della gestione della pandemia. Afferma infatti Castellini: «Oggi a Verona e in altre otto città italiane siamo qui per parlare di libertà. Libertà dalla narrativa Covid, dalle chiusure e dai lockdown che arriveranno puntuali in ottobre».

radio adige tv

👇 Ricevi il Daily! È gratis 👇

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?

👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP 👈
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM 👈