Ponte Crencano, dai campi al quartiere
Nato negli anni ’50 il quartiere di Ponte Crencano è una zona particolare, a partire dalla genesi del suo nome. A parlarcene è stato il fondatore di APS Quartiere Attivo, Davide Peccantini.
«Ponte Crencano si localizza nella 2^ Circoscrizione, tra le zone di Quinzano, Avesa e Borgo Trento. Questo quartiere si chiama così perchè, come si riportato in una mappa del 1700, c’era un ponte che permetteva il passaggio sopra il torrente e la “crencanella” era una bassa erba che cresceva spontanea ai lati del torrente. Quindi Ponte Crencano, perchè è la zona al di là del ponte dove cresce questa radichella selvatica».

«Nel 1907 la zona era adibita a campi, perchè il quartiere nacque dagli anni ’50 in poi. Le prime costruzioni quindi arrivano in quegli anni, ma prima di allora c’era il capitello dell’Arcarotta, che risale al periodo post-medievale».

«In via Leno, in località Cà di Cozzi, furono inaugurati nell’aprile del 1931 dei lavatori per i cittadini. Un altro esempio di lavatoio comunale nello stesso stile si trovava davanti alla piazza di San Giuseppe Fuori le Mura in Borgo Venezia ma furono abbattuti negli anni ’30-’40. C’era anche la ferrovia Verona-Caprino e c’era la fermata Cà di Cozzi e Quinzano».
«Con la costruzione di alcuni palazzi nel 1958 Ponte Crencano prese forma e aumentò l’urbanizzazione del quartiere e si pose un problema sulla parrocchia. Venne ufficialmente istituita nel 1963 ma le celebrazioni erano nella chiesa di San Giuliano, ma dove c’è oggi la chiesa c’era un campo dove si svolgevano le gare di corsa, le partite di calcio. All’inizio degli anni’80 venne inaugurata la chiesa di Santa Maria Ausiliatrice al centro del quartiere».

In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita






