Piena dell’Adige attesa per stasera a Verona e Legnago domattina
Stato di pre-allarme per la piena dell’Adige
Si attende una piena dell’Adige nel Veronese nelle prossime ore. Alla luce degli aggiornamenti meteo previsti per le prossime ore, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione Veneto ha emesso un nuovo avviso di criticità idrogeologica con stato di pre-allarme sui bacini idrografici di Adige-Garda e Monti Lessini; Po, Fissero-Tartaro-CanalBianco e Basso Adige; Basso Brenta-Bacchiglione.
La criticità idraulica arancione è riferita al transito della piena del fiume Adige. Il transito del picco di piena a Verona è previsto per la tarda serata di oggi e a Legnago nella mattinata di domani.
GUARDA IL VIDEO: Piena dell’Adige passata senza danni, Verona fuori pericolo
A Verona per precauzione sono state chiuse le alzaie: «Si invitano cittadini e turisti ad evitare camminate e corse lungo le zone più basse del letto dell’Adige, rispettando i divieti. La situazione è monitorata dalla centrale operativa della Polizia locale. Allertata anche la Consulta del Volontario per eventuali interventi di posizionamento delle paratoie lungo gli argini, mentre altre squadre provvederanno alla vigilanza lungo il fiume laddove necessario».
Fra Pescantina e Bussolengo dalle 18 di oggi (giovedì 5 agosto) alle 7 di domani chiudono i ponti che collegano Arcè con Bussolengo e Settimo con San Vito al Mantico. Vietati inoltre accesso e sosta lungo la strada Alzaia di Pescantina dalle 16 di oggi alle 7 di domani.
Prestare attenzione lungo l’Adige per aumento del livello a cause delle piogge in Trentino Alto Adige; Polizia Locale chiude alzaie;
— Verona Mobilità (@Veronamobile) August 5, 2021
LEGGI ANCHE: Maltempo in Alto Adige, ferrovia e statale del Brennero bloccate
Le previsioni meteo indicano che, dopo il passaggio della perturbazione tra la sera di ieri e il primo mattino di oggi, nella giornata odierna permangono sulla regione condizioni di moderata instabilità, con possibilità di locali rovesci e temporali (specie su zone prealpine e pianura nord orientale).
Nella giornata di domani venerdì 6 agosto 2021 la circolazione tenderà a diventare anticiclonica e l’instabilità sarà minore, pur essendo ancora possibile qualche locale piovasco o rovescio, anche temporalesco.
Allerta meteo
Già diffusa nelle scorse ore un’allerta meteo per la sera di ieri e la mattina di oggi. Si segnalava il possibile verificarsi di rovesci o temporali localmente anche intensi, con eventuali disagi al sistema fognario e lungo la rete idrografica minore.
Ricevi il Daily
VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO ULTIMEDIALE VERONA DAILY?
È GRATUITO! CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)
OPPURE
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM
In Evidenza
Raccolta differenziata: a Verona si comincia da bambini

Abbandono rifiuti a Verona, nuove regole e sanzioni più pesanti

“DifferenziaMente”: il progetto di Amia alla Domenica della Sostenibilità

Atlante dell’Acqua 2026: la fotografia di Legambiente

A “Vita in Campagna” Amia insegna il compostaggio domestico

Scatta l’Ecobonus per moto e scooter: fino a quattromila euro di contributi

Anche Verona tra i “Comuni Plastic Free” premiati a Roma

A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro






