Piena dell’Adige attesa per stasera a Verona e Legnago domattina

Stato di preallarme nei territori veronesi e rodigini lungo l'Adige per l'arrivo del picco di piena dell'Adige nelle prossime ore.

maltempo piena adige Verona - Foto dalla pagina Facebook Sboarina Sindaco
L'Adige a Verona domenica 6 dicembre 2020

Stato di pre-allarme per la piena dell’Adige

Si attende una piena dell’Adige nel Veronese nelle prossime ore. Alla luce degli aggiornamenti meteo previsti per le prossime ore, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione Veneto ha emesso un nuovo avviso di criticità idrogeologica con stato di pre-allarme sui bacini idrografici di Adige-Garda e Monti Lessini; Po, Fissero-Tartaro-CanalBianco e Basso Adige; Basso Brenta-Bacchiglione. 

La criticità idraulica arancione è riferita al transito della piena del fiume Adige. Il transito del picco di piena a Verona è previsto per la tarda serata di oggi e a Legnago nella mattinata di domani.

GUARDA IL VIDEO: Piena dell’Adige passata senza danni, Verona fuori pericolo

A Verona per precauzione sono state chiuse le alzaie: «Si invitano cittadini e turisti ad evitare camminate e corse lungo le zone più basse del letto dell’Adige, rispettando i divieti. La situazione è monitorata dalla centrale operativa della Polizia locale. Allertata anche la Consulta del Volontario per eventuali interventi di posizionamento delle paratoie lungo gli argini, mentre altre squadre provvederanno alla vigilanza lungo il fiume laddove necessario».

Fra Pescantina e Bussolengo dalle 18 di oggi (giovedì 5 agosto) alle 7 di domani chiudono i ponti che collegano Arcè con Bussolengo e Settimo con San Vito al Mantico. Vietati inoltre accesso e sosta lungo la strada Alzaia di Pescantina dalle 16 di oggi alle 7 di domani.

LEGGI ANCHE: Maltempo in Alto Adige, ferrovia e statale del Brennero bloccate

Le previsioni meteo indicano che, dopo il passaggio della perturbazione tra la sera di ieri e il primo mattino di oggi, nella giornata odierna permangono sulla regione condizioni di moderata instabilità, con possibilità di locali rovesci e temporali (specie su zone prealpine e pianura nord orientale). 

Nella giornata di domani venerdì 6 agosto 2021 la circolazione tenderà a diventare anticiclonica e l’instabilità sarà minore, pur essendo ancora possibile qualche locale piovasco o rovescio, anche temporalesco.

LEGGI LE ULTIME NEWS

Allerta meteo

Già diffusa nelle scorse ore un’allerta meteo per la sera di ieri e la mattina di oggi. Si segnalava il possibile verificarsi di rovesci o temporali localmente anche intensi, con eventuali disagi al sistema fognario e lungo la rete idrografica minore.

Ricevi il Daily

VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO ULTIMEDIALE VERONA DAILY?

È GRATUITO! CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM