Chiara Tommasini, presidente del Csv Verona, da oggi è anche presidente di CsvNet, l’associazione nazionale dei Centri di servizio per il volontariato. È stata eletta oggi dal nuovo consiglio direttivo, eletto ieri. Tommasini era vicepresidente dal 2018, succede a Stefano Tabò, in carica dal 2011, ed è la prima donna alla guida di CsvNet, che raggruppa 50 Csv di tutta Italia.
«CSVnet ha di fronte due grandi sfide – sono le parole di Chiara Tommasini riportate sul sito di CSVnet –: da una parte il consolidamento di un sistema nazionale, che deve trovare la sua dimensione di rete e dall’altra essere all’altezza di un mondo che con la pandemia è profondamente cambiato, mettendo alla prova il volontariato. Credo fortemente nel valore del lavoro di squadra: la nuova squadra di CSVnet è composta da persone che hanno obiettivi e mete condivise e che devono sentirsi parte di un ‘ecosistema’ più ampio, composto da tanti soggetti, a partire dai centri di servizio, la pubblica amministrazione, il mondo associativo e anche quello economico».
Chi è Chiara Tommasini
Chiara Tommasini, neo-presidente di CsvNet, laureata in Economia e commercio, è dipendente di un gruppo assicurativo. È volontaria nel settore del soccorso e della protezione civile dal 1997. Dal 2001 al 2012 è stata tesoriera e consigliera dell’associazione SOS Servizio Operativo Sanitario di Sona (VR) (P.A. aderente A.N.P.AS.) e dal 2017 è vicepresidente dell’associazione Uni.ver.so. (Unione veronese soccorso), coordinamento provinciale delle associazioni di soccorso della provincia.
Dal 2009 al 2012 ha ricoperto la carica di tesoriera del Csv di Verona, di cui è presidente dal 2013. Dal 2014 fa parte del consiglio direttivo di CSVnet, all’interno del quale è stata eletta tesoriera a fine 2016. Dal 2018 al 2021 ha ricoperto la carica di vicepresidente. Attualmente componente del Consiglio nazionale del Terzo Settore, è anche dal 2018 componente del Consiglio di amministrazione della Fondazione Verona Minor Hierusalem e da ottobre 2020 vicepresidente dell’Associazione nazionale Aiuto Bambini Betlemme.
LEGGI ANCHE: Crolla un’impalcatura a Negrar, tre feriti
Ricevi il Daily! È gratis
👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)
OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM
