La veronese Tommasini ai vertici nazionali del volontariato

La presidente del Csv di Verona Chiara Tommasini è stata eletta oggi alla guida di CsvNet, che raggruppa 50 Centri di servizio per il volontariato di tutta Italia.

Chiara Tommasini, presidente Csv Verona merita fiducia
Chiara Tommasini, presidente Csv Verona

Chiara Tommasini, presidente del Csv Verona, da oggi è anche presidente di CsvNet, l’associazione nazionale dei Centri di servizio per il volontariato. È stata eletta oggi dal nuovo consiglio direttivo, eletto ieri. Tommasini era vicepresidente dal 2018, succede a Stefano Tabò, in carica dal 2011, ed è la prima donna alla guida di CsvNet, che raggruppa 50 Csv di tutta Italia.

«CSVnet ha di fronte due grandi sfide – sono le parole di Chiara Tommasini riportate sul sito di CSVnet –: da una parte il consolidamento di un sistema nazionale, che deve trovare la sua dimensione di rete e dall’altra essere all’altezza di un mondo che con la pandemia è profondamente cambiato, mettendo alla prova il volontariato. Credo fortemente nel valore del lavoro di squadra: la nuova squadra di CSVnet è composta da persone che hanno obiettivi e mete condivise e che devono sentirsi parte di un ‘ecosistema’ più ampio, composto da tanti soggetti, a partire dai centri di servizio, la pubblica amministrazione, il mondo associativo e anche quello economico».

LEGGI LE ULTIME NEWS

Chi è Chiara Tommasini

Chiara Tommasini, neo-presidente di CsvNet, laureata in Economia e commercio, è dipendente di un gruppo assicurativo. È volontaria nel settore del soccorso e della protezione civile dal 1997. Dal 2001 al 2012 è stata tesoriera e consigliera dell’associazione SOS Servizio Operativo Sanitario di Sona (VR) (P.A. aderente A.N.P.AS.) e dal 2017 è vicepresidente dell’associazione Uni.ver.so. (Unione veronese soccorso), coordinamento provinciale delle associazioni di soccorso della provincia.

Dal 2009 al 2012 ha ricoperto la carica di tesoriera del Csv di Verona, di cui è presidente dal 2013. Dal 2014 fa parte del consiglio direttivo di CSVnet, all’interno del quale è stata eletta tesoriera a fine 2016. Dal 2018 al 2021 ha ricoperto la carica di vicepresidente. Attualmente componente del Consiglio nazionale del Terzo Settore, è anche dal 2018 componente del Consiglio di amministrazione della Fondazione Verona Minor Hierusalem e da ottobre 2020 vicepresidente dell’Associazione nazionale Aiuto Bambini Betlemme.

LEGGI ANCHE: Sparito da sabato in Lessinia, trovato senza vita il 30enne residente a Grezzana

Ricevi il Daily

VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?

È GRATUITO! CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM