La salma di Abdeljalil Bendaoud torna a casa
Abdeljalil Bendaoud potrà riposare a casa. Qualche giorno fa il Consiglio Islamico di Verona aveva iniziato la raccolta fondi per riportare a casa la salma del giovane 27enne trovato senza vita, morto assiderato, in un vagone abbandonato a Santa Lucia, Verona. A comunicare la notizia è La Ronda della Carità.
LEGGI E GUARDA: Quante ciclabili a Verona? Il quadro dei nuovi cantieri
«Grazie alla compassione e alla solidarietà della comunità veronese, Abdeljalil torna a casa. La generosità di ognuno ha reso possibile questo gesto di umanità e solidarietà, raccogliendo i fondi necessari per il rimpatrio della sua salma, dimostrando che Verona è una città che risponde con il cuore nei momenti difficili. Oltre a esprimere gratitudine, riflettiamo sulla profonda tristezza di perdere una giovane vita, vittima del freddo e dell’indifferenza. La morte di Abdeljalil ci spinge a porci domande importanti sulla nostra società, sulle sfide che affrontano i migranti e sulle opportunità che possiamo creare per offrire loro un futuro migliore».
«La sua storia è un richiamo alla necessità di maggiore comprensione, empatia e azione. Ognuno di noi può fare la differenza nella vita di qualcun altro. Facciamo sì che Abdeljalil non sia dimenticato e il suo tragico destino ci ricorda quanto sia urgente e vitale cercare soluzioni e costruire un mondo più inclusivo e accogliente. Riposa in pace, Abdeljalil. La tua storia ci motiverà a lavorare per un mondo migliore», conclude la nota della Ronda.
Oggi pomeriggio, alle 17, in piazzetta Municipio, si terrà il presidio per ricordare Abdeljalil Bendaoud e per sensibilizzare la cittadinanza sull’urgenza di un piano efficace per l’accoglienza invernale.
LEGGI ANCHE: La “Pompei” di Verona allo Stato: nuova vita per l’ex cinema Astra
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita






