In Veneto Fratelli d’Italia doppia la Lega

Risultato eccezionale nel nord-est per Fratelli d'Italia, che supera – e non di poco – il dato nazionale. Con oltre il 32% nella regione governata da Zaia, il partito di Meloni doppia agevolmente la Lega, che non arriva al 15%.

Fratelli d'Italia
I candidati di Fratelli d'Italia con Guido Crosetto durante la campagna elettorale

Il traino di Giorgia Meloni ha portato il suo partito al 26% su base nazionale, mentre la Lega è arrivata solo all’8,78%. A un passo Forza Italia, 8,12%. Nel Centrosinistra (al 26,12% contro il 43,81% del cdx), il Pd non sfonda il muro del 20% (19,06%), mentre l’Alleanza Verdi-Sinistra conquista il 3,63%. Sotto la soglia del 3% Più Europa, mentre non arriva nemmeno all’1% Impegno Civico di Di Maio.

Il Movimento 5 Stelle prende il 15,42%, mentre il cosiddetto “Terzo polo” di Azione-Italia Viva diventa il “quarto” con il 7,78%.

In Veneto

Come previsto dai sondaggi, Fratelli d’Italia, primo partito anche a livello nazionale, in Veneto ha doppiato la Lega. Per il partito di Giorgia Meloni la percentuale (al Senato) è del 32,57%, mentre quello di Salvini è fermo al 14,59%. I rispettivi dati nazionali sono 26,02% e 8,86%, con una manciata di sezioni da scrutinare su 60mila.

Forza Italia in Veneto rimane poco sotto il 7%, mentre per chiudere il quadro del centrodestra Noi Moderati supera di poco il 2%.

LEGGI ANCHE: Morte Rebellin: si prepara un mandato di arresto europeo per l’autista. Lo strazio della moglie

Un risultato, quello di Fratelli d’Italia, impressionante se confrontato con i dati del 2018, quando i rapporti di forza erano ben diversi: Lega al 31,78%, Forza Italia al 10,86%, Fratelli d’Italia al 4,28% e Noi con l’Italia-Udc all’1,25%.

Il divario è ancora più ampio in provincia di Verona, dove Fratelli d’Italia sfiora il 36%, mentre la Lega arriva al 13,41% e Forza Italia – probabilmente trainata in parte da un “effetto Tosi” – supera la media veneta per raggiungere quasi l’8%.

LEGGI ANCHE: Ecco dove saranno i controlli della velocità a Verona questa settimana

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM