I luoghi di Dante in bicicletta: l’iniziativa di Luxholiday

Luxholiday, marchio della Benacus Car Service, ha organizzato nelle giornate del 28 maggio, 18 giugno, 23 luglio, 28 agosto e 17 settembre dei tour in bicicletta elettrica alla scoperta dei luoghi di Dante, in occasione del 700esimo anniversario della sua morte.

Dante Alighieri
La statua di Dante Alighieri in Piazza dei Signori

In bicicletta elettrica alla scoperta dei luoghi vissuti da Dante durante il suo esilio a Verona. È questa la proposta di “Luoghi e panorami per i 700 anni di Dante, la nuova iniziativa che, a partire dal 28 maggio, offre la possibilità di scoprire, attraverso un tour speciale in e-bike, i luoghi più rappresentativi della presenza e della tradizione dantesca. Un omaggio sia al Sommo Poeta che alla città di Verona, divenuta sua seconda patria dopo l’esilio da Firenze.

Leggi anche: Completato il restauro del monumento a Dante in Piazza dei Signori

Il tour, di circa quattro ore, sarà effettuato nelle giornate del 28 maggio, 18 giugno, 23 luglio, 28 agosto e 17 settembre. Il progetto è realizzato da Luxholiday, marchio della Benacus Car Service, che ha coinvolto il Comune di Verona per la speciale iniziativa rivolta ai veronesi. Per ognuno dei cinque appuntamenti, i primi quattro cittadini veronesi che si prenoteranno potranno partecipare al tour gratuitamente.

Luoghi e panorami per i 700 anni di Dante

Il tour si snoda fra vie e piazze della città. Il punto di partenza è la Basilica di San Zeno. Si prosegue poi lungo l’Adige, con la prima tappa a Castelvecchio. Il percorso continua poi su Corso Cavour, per arrivare alla porta Borsari. Seguono le visite alla chiesa di Santa Eufemia, Duomo, Ponte Pietra e la salita sulle Torricelle, per una veduta dall’alto della città.

Fra le tappe cittadine non mancheranno le visite alla chiesa di Santa Anastasia, piazza Erbe, piazza dei Signori e alle Arche Scaligere. E, ancora, cortile di Giulietta, chiesa di San Fermo, piazza Bra e l’Arena.

Il format prevede un percorso culturale ed enogastronomico sulle tracce lasciate dal Ghibellin Fuggiasco durante il suo soggiorno nella nostra città. Sono inclusi: guida turistica accreditata, e-bike, pick-up e drop-off a domicilio, pranzo in locale tipico e degustazione in cantina, il tutto nel pieno rispetto delle normative imposte.

LEGGI LE ULTIME NEWS

A partire dal 28 maggio il tour si tiene su prenotazione. Per informazioni è possibile consultare il sito di Luxholiday. L’iniziativa è stata presentata mercoledì mattina in streaming dall’assessore alla Cultura Francesca Briani insieme a Francesco Vedovelli e Davide Mantoan della Benacus Car Service, promotrice del progetto.

«Una nuova opportunità – sottolinea l’assessore Briani – per scoprire, con un percorso in bicicletta nella storia e nella cultura di Verona, quel particolare legame che unì indissolubilmente la nostra città al Sommo Poeta. Si tratta di un tour di visita accessibile a tutti, che a bordo della bicicletta elettrica data in dotazione, offrirà la possibilità di ammirare, in quattordici tappe cittadine, le tante e diverse bellezze storico-culturali che fanno di Verona uno straordinario museo a cielo. Un particolare ringraziamento a Luxholiday, che ha promosso questo speciale appuntamento in città in occasione delle celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri».

«Un tour in e-bike per rendere omaggio al Sommo Poeta nel 700esimo anno dalla morte – spiega Vedovelli, amministratore unico della Benacus Car Service -. Crediamo nel valore della bicicletta come mezzo di trasporto che ci consenta di sfruttare al meglio le bellezze architettoniche e culturali della nostra città. Nello specifico, l’abbinamento con la mobilità ecosostenibile dell’e-bike aggiunge l’interesse sociale per promuovere il rilancio del turismo in questo momento di ripresa post-pandemico».

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM