Insieme alle riaperture e al diminuire delle restrizioni, aumenta allo stesso modo la voglia di uscire e di visitare nuovi luoghi o monumenti. A Verona, l’associazione culturale più attiva in questo ambito è la Guide Center Verona, che organizza uscite guidate fuori porta alla scoperta persino degli angoli più nascosti della nostra città.
Ai nostri microfoni è stato intervistato il presidente dell’associazione Luca Mastella, che ha parlato di come è cambiato il suo lavoro anche in relazione all’emergenza sanitaria che stiamo vivendo: «In questo momento stiamo lavorando solo con cittadini veronesi, visto che non ci sono turisti: ci siamo quindi organizzati in modo che tutte le domeniche pomeriggio offriamo delle uscite tematiche».

«Trattandosi spesso quindi di veronesi, – prosegue il presidente – si dà per scontato che conoscano già a memoria i luoghi più turistici della città, e quindi una cosa molto apprezzata dalla nostra clientela è la ricerca dei luoghi meno conosciuti. Di certo quindi non andremo mai alla Casa di Giulietta, ma preferiremmo fare una sola via, come Via Leoncino, o una singola piazza. Domenica ad esempio saremo alla Chiesa di San Fermo».
Guide Center Verona però non è solita organizzare visite guidate solo all’interno di Verona, ma anche in altre città, infatti commenta il presidente: «I nostri clienti più affezionati spesso accettano di fare gite anche fuori porta (domenica 20 ad esempio andremo a Venezia), ma verso mete anche più lontane (siamo ad esempio appena tornati dalla Puglia, dove abbiamo fatto il tour di Matera, Alberobello, Trani e Bari)».
Ricevi il Daily! È gratis
👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)
OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM
