Un dolore che fa rumore: folla per il funerale di Giulia Cecchettin – IL VIDEO
Grande folla a Padova in Prato della Valle per il funerale di Giulia Cecchettin, iniziato questa mattina intorno alle 11. La basilica di Santa Giustina, una delle chiese più grandi d’Europa, non è neanche lontanamente abbastanza per contenere tutte le persone che hanno voluto esserci per dare l’ultimo saluto alla 22enne uccisa dall’ex fidanzato Filippo Turetta.
Tanti vogliono partecipare a questo lutto che ha sconvolto l’Italia intera: è stata infatti predisposta la diretta tv su Rai 1, Canale 5, Sky TG24 e La7. «Nella libertà potete amare meglio e di più» è uno dei passaggi della riflessione del vescovo di Padova Carlo Cipolla.
LEGGI ANCHE: La “Pompei” di Verona allo Stato: nuova vita per l’ex cinema Astra

Toccante l’intervento di Gino Cecchettin, padre della ragazza: «Io non so pregare, ma so sperare. Voglio sperare insieme a te a alla mamma, e a tutti voi qui presenti, che tutta questa pioggia di dolore fecondi il terreno delle nostre vite, e un giorno possa germogliare, e produca il suo frutto di amore, di perdono, e di pace».
LEGGI E GUARDA: Quante ciclabili a Verona? Il quadro dei nuovi cantieri


La diretta
La diretta dal canale YouTube Local Team.
LEGGI ANCHE: Una svolta culturale necessaria
Lutto regionale in Veneto
Questa mattina, giorno dei funerali di Giulia Cecchettin, sono state poste a mezz’asta le bandiere delle sedi della Regione Veneto, in ossequio alla giornata di lutto regionale, decretata dal Presidente Luca Zaia, in coordinamento con le Prefetture del Veneto.
Per tutta la notte Palazzo Balbi, sede della Giunta regionale, è stato anche illuminato di rosso. Ieri il presidente ha chiesto una «battaglia di comunità» contro la violenza di genere.
Oggi il presidente Zaia, presente ai funerali, ha scritto sui suoi social: «Giulia, sei e resterai nei nostri cuori, oggi tantissime persone hanno voluto abbracciarti. Il Veneto non ti dimenticherà, e la tua vicenda sarà il punto di partenza per una nuova cultura di rispetto a partire dai giovani, come ha chiesto il tuo papà oggi in chiesa».
LEGGI ANCHE: Ospedale Borgo Trento, sportello unico per accettazione, ticket e prenotazioni


In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita







