Funerale Giulia Cecchettin, Zaia chiede una «battaglia di comunità»
Il funerale di Giulia Cecchettin sarà domani, martedì 5 dicembre, a Padova nella Basilica di Santa Giustina alle 11. Al termine del funerale è previsto alle 14 un momento di preghiera nella chiesa parrocchiale di Saonara, paese di origine della famiglia di Giulia.
Già negli scorsi giorni il presidente del Veneto Luca Zaia aveva annunciato il lutto regionale per la giornata di domani, 5 dicembre: «Martedì, per le esequie di Giulia, chiedo all’intero Veneto un segnale corale, forte e chiaro, contro la violenza di genere».
LEGGI ANCHE: Bra’ Molinari: la piazzetta della discordia nel cuore di Verona
Zaia – nel punto stampa di oggi a Venezia, a Palazzo Balbi, nella giornata che precede le esequie di Giulia Cecchettin – ha voluto ricordare la giovane e il lutto regionale proclamato per domani. Con l’occasione, Zaia ha chiesto ai cittadini e a tutto il mondo economico di dare un segnale forte, specialmente durante le esequie, per ricordare la ragazza veneziana: fiocchi rossi, serrande abbassate, bandiere a mezz’asta in tutte le istituzioni.
Insomma, che tutta la comunità si faccia sentire, «in diverse modalità, magari abbassando una serranda cinque minuti, spegnendo la luce di un negozio, alle 11 quando suonerà la campana a morto». Secondo il presidente, infatti, questa deve essere una «battaglia di comunità».
Poi l’invito a denunciare: «due donne su tre che non denunciano, tornano a casa e rischiano ancora di essere di subire maltrattamenti, violenze fisiche, violenze psicologiche. E questo ci inquieta. Ricordo alle donne che mi stanno ascoltando, che abbiamo 28 sportelli, 76 posti letto, dei quali molti anche anonimi, senza indirizzo».
LEGGI ANCHE: Legnago: al Mater Salutis una nuova tecnica contro il glaucoma
Le dichiarazioni di Zaia
LEGGI ANCHE: Viaggio fra… i cassonetti di Verona: sono davvero sempre sporchi?
In Evidenza
Amia è PaperWeeker: una settimana per conoscere i “segreti” di carta e cartone

La “Domenica della sostenibilità” fa tappa in Borgo Venezia

Raccolta differenziata: a Verona si comincia da bambini

Abbandono rifiuti a Verona, nuove regole e sanzioni più pesanti

“DifferenziaMente”: il progetto di Amia alla Domenica della Sostenibilità

Atlante dell’Acqua 2026: la fotografia di Legambiente

A “Vita in Campagna” Amia insegna il compostaggio domestico

Scatta l’Ecobonus per moto e scooter: fino a quattromila euro di contributi

Anche Verona tra i “Comuni Plastic Free” premiati a Roma


















