Esperienze e disavventure dei consumatori veronesi nel 2018 a confronto

Davide Cecchinato Adiconsum sovraindebitamento

Il convegno, organizzato da Adiconsum Verona, sarà mercoledì 12 dicembre alle 11 nella sede della Cisl di Verona, in Lungadige Galtarossa, 22/D.

Servizi finanziari, energia elettrica, telefonia, servizi postali. Sono questi gli ambiti in cui i veronesi hanno dovuto chiedere più frequentemente l’intervento di Adiconsum Verona durante il 2018. Si tratta del 41,5% delle pratiche (1636) aperte durante l’anno dall’Associazione dei consumatori. Il convegno organizzato da Adiconsum Verona si focalizzerà sulle attività associative più frequenti, banche, diamanti da investimento, buoni fruttiferi postali, telemarketing e privacy oltre che sulle sfide future. Mercoledì 12 dicembre 2018 alle 11 nella Sala Pastore della sede Cisl di Verona, in Lungadige Galtarossa, 22/D. L’incontro, aperto al pubblico, sarà l’occasione per tracciare un bilancio dei temi e controversie maggiormente seguiti dall’Associazione a tutela dei cittadini veronesi.

“Partendo da casi concreti – evidenzia Davide Cecchinato, presidente di Adiconsum Verona – i relatori dell’incontro esporranno le problematiche più frequenti indicando le possibili soluzioni. Come risolvere le continue chiamate dei call center, come evitare di incorrere in incauti contratti o scegliere le tariffe migliori per l’energia, sono vicende che capitano a molte persone, ma l’importante è sapere che il più delle volte si può tutelare i propri diritti. Il “lasciar correre” può non essere la scelta più opportuna in molte circostanze”.

All’incontro interverranno Davide Cecchinato, Valter Rigobon, presidente di Adiconsum Veneto e Loriano Tomelleri, presidente di Lupatotina Gas e Luce, che illustreranno l’andamento del Gruppo d’acquisto gas e luce Adiconsum Verona e forniranno indicazioni su come prepararsi all’abolizione del mercato tutelato. A seguire interverranno i legali di Adiconsum Verona, Silvia Caucchioli tratterà di “Buoni fruttiferi postali: come ottenere corretti rendimenti”, Iacopo Cera, che si soffermerà su “Telemarketing e privacy. Come difendersi dalle chiamate indesiderate” e Carlo Battistella che parlerà di “Diamanti da investimento: come ottenere tutela. La sentenza del Tar e gli sviluppi futuri”.