Dallo IUSVE il “Team Social” per la visita del Papa a Verona

Il 18 maggio gli universitari dello IUSVE, l’Istituto Universitario Salesiano, saranno social media manager per un giorno. Una task force che da varie postazioni racconterà in tempo reale con foto e “lanci” l’incontro del Pontefice con la città e i fedeli.

iusve social papa verona
New call-to-action

La storica visita di papa Francesco a Verona sarà rilanciata sui social dagli studenti della sede scaligera dello IUSVE, l’Istituto Universitario Salesiano

Da mesi Claudia Rossato, Davide Lonardi, Eleonora Lucrezia Iacoponi, Flor Maria Montan e Matilde Dal Forno stanno supportando la comunicazione digitale dei cinque tavoli di lavoro che confluiranno nella manifestazione “Arena di pace”. Al loro operato si sono aggiunti, in vista dell’evento del 18 maggio: Matteo Contarin, videomaker, Marica Padoan, fotografa, Emma Magnabosco, grafica, Elisa Filippini e Giulia Compagnin, specializzate nella gestione dei social media. 

LEGGI ANCHE: Arresto cardiaco in strada a Verona: rianimato con il 118 al telefono

Fanno tutti parte del “Cube Radio Social Team”, una task force coordinata da Aurora Simionato, social media manager dell’emittente accademica e Luca Salaorni, responsabile delle attività degli studenti dello IUSVE di Verona, in grado di garantire una comunicazione multicanale in tempo reale con il supporto anche dell’intelligenza artificiale. 

Tra i loro compiti c’è il supporto alla comunicazione social di “Arena di Pace” (su Facebook, Instagram e X) e la collaborazione con le testate giornalistiche della diocesi di Verona, raccontando quello che vedranno da varie postazioni e documentando con foto e “lanci” l’incontro di Francesco con la città e i fedeli.  

LEGGI LE ULTIME NEWS

«Da anni tra le figure professionali che formiamo ci sono anche futuri social media manager di aziende e imprese – spiega Marco Sanavio, direttore della comunicazione istituzionale dello IUSVE e di Salesiani Don Bosco Mestre – e per i nostri studenti il 18 maggio sarà l’occasione per cimentarsi sul campo e applicare le competenze apprese, potenziate dall’integrazione con l’Intelligenza Artificiale. Un’attività che i nostri studenti hanno già sperimentato nel corso dell’ultimo Festival di Sanremo per Rai Pubblica Utilità e di eventi ecclesiali di rilievo». 

Sarà dunque un’opportunità speciale per i giovani studenti dei corsi di Advertising & Marketing e Digital & graphic design dello IUSVE che indosseranno le magliette rosse dell’emittente accademica Cube Radio e saranno quindi riconoscibili tra la folla. La sede veronese dell’Istituto Universitario Salesiano (l’altra è a Mestre) è attiva dal 2007 e forma oltre 500 studenti ogni anno nelle Aree di Comunicazione ed Educazione e Psicologia. Per informazioni: iusve.it.