Con la crisi energetica, secondo te aumenteranno le nuove povertà? IL SONDAGGIO

Domenica si è celebrata la VI Giornata mondiale dei Poveri e in Italia nel 2021 si contano quasi 6 milioni di poveri assoluti, di cui 984mila nel Nord-est. Il tema del giorno e il sondaggio di Verona Network.

Giornata mondiale dei poveri

La scorsa domenica, 13 novembre 2022, si è celebrata la VI Giornata mondiale dei Poveri. Papa Francesco ha ripreso le parole dell’apostolo Paolo a proposito di Gesù che «da ricco che era, si è fatto povero per voi, perché voi diventaste ricchi per mezzo della sua povertà».

LEGGI LE ULTIME NEWS

Queste alcune delle parole del pontefice durante l’omelia: «Accendiamo luci di speranza in mezzo alle oscurità; cogliamo, nelle situazioni drammatiche, occasioni per testimoniare il Vangelo della gioia e costruire un mondo più fraterno, almeno un po’ più fraterno; impegniamoci con coraggio per la giustizia, la legalità e la pace, stando a fianco dei più deboli. Lottiamo per dare a ‘questa’ storia, che noi stiamo vivendo, un volto diverso». (Fonte La Repubblica)

I dati del 2021 secondo Caritas

In Italia nel 2021 si contano quasi 6 milioni di poveri assoluti, di cui 984mila nel Nord-est. Questo il dato più allarmante che emerge dal 21° Rapporto su povertà ed esclusione sociale dal titolo “L’anello debole” di Caritas Italiana.

Il testo prende in esame le statistiche ufficiali sulla povertà di Istat e i dati di fonte Caritas, provenienti da quasi 2.800 Centri di Ascolto Caritas su tutto il territorio nazionale, di cui 36 della rete della Caritas veronese.

A Verona i disoccupati che ricorrono alla Caritas sono solo il 28%, rispetto all’incidenza nazionale del 47,1%. Ciò significa che anche molti occupati si sono trovati in difficoltà, nel Veronese.

Nella Diocesi di Verona il 57,3% sono persone coniugate, il 16,2% separate o divorziate, il 17,2% celibi o nubili. L’82,5% ha figli, fra chi ricorre alla Caritas veronese, dato decisamente superiore a quello nazionale del 64,9%.

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!

CLICCA QUI

👉 SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM