Rapporto Caritas su povertà ed esclusione sociale: dati allarmanti

Nel 2021 sul territorio nazionale cresce del 7,7% il numero di persone supportate dalla Caritas. Nella Diocesi di Verona +16,8%. La Caritas di Verona confronta i dati locali con quelli nazionali su povertà ed esclusione sociale.

mensa dei poveri

In Italia nel 2021 si contano quasi 6 milioni di poveri assoluti, di cui 984mila nel Nord-est. Questo il dato più allarmante che emerge dal 21° Rapporto su povertà ed esclusione sociale dal titolo “L’anello debole” di Caritas Italiana.

Il testo prende in esame le statistiche ufficiali sulla povertà di Istat e i dati di fonte Caritas, provenienti da quasi 2.800 Centri di Ascolto Caritas su tutto il territorio nazionale, di cui 36 della rete della Caritas veronese.

Caritas Verona presenta il rapporto povertà della Diocesi scaligera in confronto con i dati nazionali, per quel che riguarda le età, le caratteristiche, le novità, le condizioni, le fragilità e le risposte di Caritas di fronte a questi dati.

LEGGI ANCHE: Pressana, cade nella cisterna e perde la vita

Nel corso del 2021 sono state supportate sul territorio nazionale 227.556 persone (+7,7% rispetto al 2020), di cui 2.789 nella Diocesi di Verona (+16,8% rispetto al 2020).

Mentre in Italia si nota una sostanziale parità fra uomini e donne seguiti, a Verona sono per il 60,3% donne. A Verona i disoccupati che ricorrono alla Caritas sono solo il 28%, rispetto all’incidenza nazionale del 47,1%. Ciò significa che anche molti occupati si sono trovati in difficoltà, nel Veronese.

Nella Diocesi di Verona il 57,3% sono persone coniugate, il 16,2% separate o divorziate, il 17,2% celibi o nubili. L’82,5% ha figli, fra chi ricorre alla Caritas veronese, dato decisamente superiore a quello nazionale del 64,9%.

LEGGI ANCHE: L’ex fidanzato la rivede e la minaccia di morte: fermato dalla Polizia

“Nuovi poveri”, ma non solo

Il 53,8% degli utenti della Caritas diocesana veronese è considerabile fra i “nuovi poveri”, mentre il 24,1% si trova in difficoltà da 1-2 anni e il 14,1% da 5 anni o più. Il restante 7,9% da 3-4 anni.

LEGGI LE ULTIME NEWS

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM