Chiude il reparto Covid dell’ospedale di Borgo Trento

Un altro piccolo segno dei traguardi raggiunti nella lotta al coronavirus: a Verona chiude oggi il reparto Covid dell'ospedale di Borgo Trento.

Chiuso il reparto Covid dell'ospedale di Borgo Trento
Chiuso il reparto Covid dell'ospedale di Borgo Trento. Foto dalla pagina Facebook dell'AOUI Verona

Oggi, martedì 8 giugno 2021, chiude il reparto Covid dell’Ospedale di Borgo Trento dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata Verona. «Una grande emozione, un segnale importante per guardare al futuro con ottimismo, senza però dimenticare i momenti difficili» fanno sapere dall’Aoui tramite i social.

Una chiusura già vissuta a maggio 2020, dopo la prima grande ondata del Covid. Una chiusura, questa volta, si spera definitiva.

«Un grazie di cuore va a tutto il personale ospedaliero che ha saputo curare i pazienti con grande professionalità e umanità. Un pensiero infine va a chi purtroppo non ce l’ha fatta e alle loro famiglie» continua così il messaggio dell’Azienda ospedaliera.

LEGGI ANCHE: Mercoledì 9 giugno open day vaccinale in Fiera per gli over 60

Sono diminuiti drasticamente i pazienti positivi al Covid nelle strutture veronesi, e anche a Borgo Trento, nelle ultime settimane. Dopo i picchi di anche un centinaio fra reparti non critici e di terapia intensiva, nell’Ospedale Maggiore di Verona questa mattina c’erano solo 7 positivi in area non critica e 6 in terapia intensiva.

Procedono le vaccinazioni

Sono oltre 9mila gli operatori turistici certificati e autocertificati e gli addetti ai centri estivi che si sono prenotati finora per la vaccinazione anti Covid-19. Lo fa sapere il presidente della Regione Veneto Luca Zaia.

Per far fronte alle richieste, le Ulss che hanno registrato l’afflusso più massiccio hanno previsto l’apertura di nuovi slot per la prossima settimana.

Questi i numeri delle prenotazioni fino a ieri sera:

  • Ulss 1 Dolomiti 219
  • Ulss 2 Marca Trevigiana 814
  • Ulss 3 Serenissima 2.352
  • Ulss 4 Veneto Orientale 2.703
  • Ulss 5 Polesana 924
  • Ulss 6 Euganea 672
  • Ulss 7 Pedemontana 226
  • Ulss 8 Berica 140
  • Ulss 9 Scaligera 917
  • Azienda Ospedaliera di Padova 680.

Per quanto riguarda invece gli over 12, alle 17 di ieri le prenotazioni arrivate nel portale della Regione Veneto sono state 392.442.

Le classi di età maggiormente rappresentate sono quelle dal 1995 al 2005, con la punta di quasi 17mila prenotazioni di coloro che sono nati nel 2000. Significativa anche la presenza dei giovanissimi: 1.816 i dodicenni che sono risultati prenotati, ben 5.547 i tredicenni, mentre i 14enni sono 6.672. I 15enni sono 8.607.

È previsto, anche nel caso degli over 12, l’apertura di ulteriori slot nei prossimi giorni per far fronte alla richiesta.

LEGGI LE ULTIME NEWS

Ricevi il Daily

VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?

È GRATUITO! CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM