Ancora terremoto in provincia di Rovigo
I primi dati dell’Ingv, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, registrano due scosse di magnitudo tra 4.2 e 2.4 rispettivamente alle ore 17.29 e 17.35 di oggi, sabato 28 ottobre 2023 con epicentro in provincia di Rovigo.
La prima a 2 km a est di Ceneselli, a 10 km di profondità. La seconda 2 km a ovest di Salara, a 11 km di profondità. Sono le stesse zone interessate dal terremoto di mercoledì. Di nuovo non sembrano esserci stati danni a persone o cose.
LEGGI ANCHE: La “Pompei” di Verona allo Stato: nuova vita per l’ex cinema Astra
Aggiornamento: verifiche della Protezione Civile regionale
«Le strutture della nostra Protezione Civile stanno effettuando una ricognizione per verificare le eventuali conseguenze della scossa di terremoto registrata poco fa nel rodigino». Lo rende noto il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia. «Dalle prime informazioni raccolte la magnitudo dovrebbe attestarsi attorno ai 4.2 punti della scala Richter (20 chilometri di profondità), un valore che è inferiore ma prossimo alla soglia del danno. Al momento non abbiamo registrato particolari segnalazioni, ma la verifica della situazione in tutti i territori interessati dal fenomeno sismico è ancora in corso. Ringrazio per questo tutti coloro che stanno lavorando alla verifica e la Protezione civile nazionale con cui sono stato da subito in contatto».
LEGGI E GUARDA: Quante ciclabili a Verona? Il quadro dei nuovi cantieri
La Direzione della Protezione Civile regionale comunica, infatti, che è stata registrata questo pomeriggio alle 17.29 una scossa di terremoto di magnitudo con epicentro per ora identificato 2 km a sud est del Comune di Calto in provincia di Rovigo. Il fenomeno è stato percepito in 211 Comuni delle province di Rovigo, Padova, Verona e Vicenza ed in particolare nei 30 territori comunali più vicini all’epicentro.
LEGGI ANCHE: Ospedale Borgo Trento, sportello unico per accettazione, ticket e prenotazioni
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita






