Ancora terremoto in provincia di Rovigo

La scossa di mercoledì era stata percepita in modo netto anche nel Veronese. Oggi altre due scosse con epicentro in provincia di Rovigo.

terremoto rovigo 28.10.2023
New call-to-action

I primi dati dell’Ingv, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, registrano due scosse di magnitudo tra 4.2 e 2.4 rispettivamente alle ore 17.29 e 17.35 di oggi, sabato 28 ottobre 2023 con epicentro in provincia di Rovigo.

La prima a 2 km a est di Ceneselli, a 10 km di profondità. La seconda 2 km a ovest di Salara, a 11 km di profondità. Sono le stesse zone interessate dal terremoto di mercoledì. Di nuovo non sembrano esserci stati danni a persone o cose.

LEGGI ANCHE: Incendio in via Mazzini, Vigili del fuoco in azione in centro a Verona – LE FOTO

Aggiornamento: verifiche della Protezione Civile regionale

«Le strutture della nostra Protezione Civile stanno effettuando una ricognizione per verificare le eventuali conseguenze della scossa di terremoto registrata poco fa nel rodigino». Lo rende noto il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia. «Dalle prime informazioni raccolte la magnitudo dovrebbe attestarsi attorno ai 4.2 punti della scala Richter (20 chilometri di profondità), un valore che è inferiore ma prossimo alla soglia del danno. Al momento non abbiamo registrato particolari segnalazioni, ma la verifica della situazione in tutti i territori interessati dal fenomeno sismico è ancora in corso. Ringrazio per questo tutti coloro che stanno lavorando alla verifica e la Protezione civile nazionale con cui sono stato da subito in contatto».

LEGGI ANCHE: Questione Ca’ del Bue: fissato incontro pubblico

La Direzione della Protezione Civile regionale comunica, infatti, che è stata registrata questo pomeriggio alle 17.29 una scossa di terremoto di magnitudo con epicentro per ora identificato 2 km a sud est del Comune di Calto in provincia di Rovigo. Il fenomeno è stato percepito in 211 Comuni delle province di Rovigo, Padova, Verona e Vicenza ed in particolare nei 30 territori comunali più vicini all’epicentro.

LEGGI ANCHE: Elezioni provinciali: due liste, sarà centrodestra contro centrosinistra

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!

CLICCA QUI

PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM