Ancora pioggia e grandine in città e provincia
Ancora grandine e tempeste a Verona e in provincia. Nella notte, in città, forte vento e piogge abbondanti, mentre in mattinata la peggio l’ha avuto la provincia: «In mattinata, si è verificata una grandinata, a macchia di leopardo, nella bassa a San Giovanni Ilarione con chicchi della dimensione di palline da ping pong. Sono segnalati danni da grandine anche nell’est veronese, ad Affi, zona Incaffi, e Cavaion», riferisce il direttore di Condifesa Verona CODIVE Michele Marani che aggiunge «Il nostro tecnico Flavio Carassini sta verificando di persona l’ampiezza delle zone coinvolte».
LEGGI ANCHE: Violento temporale su Verona, un uomo colpito da un fulmine e alberi abbattuti
Le coltivazioni a rischio sono vigneti, frutta, seminativi e oliveti. Durante la notte è stata segnalata grandine anche nella zona di Bevilacqua e Minerbe, parzialmente Terrazzo.
«In questa fase stagionale, – precisa il presidente del CODIVE Davide Ronca – la grandine è l’evento atmosferico più temuto dall’agricoltura poiché può provocare danni irreversibili alle colture colpendo i frutti che possono cadere oppure essere danneggiati al punto da impedirne la crescita o con deformazioni tali da renderli inadatti alla commercializzazione. Siamo di fronte alle conseguenze dei cambiamenti climatici anche nel veronese in cui l’eccezionalità degli eventi atmosferici ormai è la norma, con una tendenza alla tropicalizzazione che – aggiunge Ronca – si manifesta con una più elevata frequenza di manifestazioni violente, sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi ed intense e il rapido passaggio dal sole al maltempo, con sbalzi termici significativi che compromettono le coltivazioni nei campi causando perdite alla produzione agricola».
La grandinata ad Affi
In Evidenza
Abbandono rifiuti a Verona, nuove regole e sanzioni più pesanti

“DifferenziaMente”: il progetto di Amia alla Domenica della Sostenibilità

Atlante dell’Acqua 2026: la fotografia di Legambiente

A “Vita in Campagna” Amia insegna il compostaggio domestico

Scatta l’Ecobonus per moto e scooter: fino a quattromila euro di contributi

Anche Verona tra i “Comuni Plastic Free” premiati a Roma

A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025





