È morto questa mattina monsignor Adriano Vincenzi, da anni coordinatore del Festival della Dottrina Sociale ed ex presidente della Fondazione Toniolo.
Fare rete fra realtà imprenditoriali e sociali del territorio, per coordinare l’impegno di chi si riconosce nei valori cristiani. Questo il suo impegno per molti anni, come animatore delle iniziative della Fondazione Toniolo, oltre che assistente ecclesiastico di Confcooperative e nell’Unione cristiana imprenditori dirigenti. Un impegno speso anche nel coinvolgere i più giovani e nel promuovere iniziative di formazione.
«Il Presidente, il Consiglio di amministrazione, i revisori e collaboratori tutti della Fondazione Toniolo partecipano con profondo cordoglio alla scomparsa del caro don Adriano ricordando la passione, l’impegno e la lungimiranza con cui per tanti anni ha guidato la Fondazione» questo il messaggio pubblicato sulla pagina Facebook della Fondazione Toniolo.
«Con la sottoscrizione della Carta dei valori, solo due mesi fa, oggi sento una responsabilità in più. Sento l’impegno morale a concretizzare l’eredità di don Adriano. – così il sindaco Federico Sboarina commenta la notizia della morte di monsignor Vicenzi – La sua scomparsa prematura mi addolora personalmente, ripenso con tristezza agli incontri fatti per la Carta e capisco che è stato il suo ultimo atto nei confronti della sua città. Impegno civile e formazione dei cattolici in politica sono gli aspetti per cui non verrà mai dimenticato. Lo conoscevo da vent’anni, Verona perde un concittadino di grande intelligenza e spessore culturale. Lo sa bene chi, come me, ha avuto la possibilità di sentire le sue omelie o le sue riflessioni».
Dello stesso tenore le parole di Lorenzo Fontana, deputato e vicesegretario federale della Lega: «esprimo cordoglio per la scomparsa di monsignor Adriano Vincenzi. Verona piange un sacerdote appassionato, un protagonista del mondo della cultura, attivo nell’impegno sociale anche attraverso la Fondazione Toniolo. Le mie condoglianze ai familiari».
«Mi unisco al dolore di tutta la cittadinanza veronese per la perdita di Monsignor Adriano Vincenzi. Oggi Verona perde uno straordinario uomo di Chiesa, un faro dell’impegno sociale e un riferimento per le Istituzioni. Tutti noi ci ricordiamo del suo impegno quotidiano per la formazione di politici e amministratori come promotore della scuola diocesana veronese di formazione all’impegno socio-politico che ha arricchito di idee e valori la politica del nostro territorio. Da coordinatore del Festival della Dottrina sociale della Chiesa ha saputo infondere in tantissimi il principio di libertà, solidarietà e bene comune. Lo ricorderemo a lungo» così commenta il vice Presidente del Consiglio Regionale ed esponente di Fratelli d’Italia Massimo Giorgetti in merito alla scomparsa di Don Vincenzi.